mercoledì 27 settembre 2017

XI EDIZIONE DE "LE VIE DEI TESORI" 2017 IL PROGRAMMA





Nei cinque weekend compresi tra il 29 settembre e il 29 ottobre 2017 Palermo vivrà della magia della XI edizione de "LE VIE DEI TESORI". 

Oltre 110 tesori aperti alle visite guidate, altrettanti tour urbani d’autore alla scoperta della città nascosta, spettacoli, concerti, incontri, itinerari tra le gallerie d’arte, un grande calendario dedicato ai bambini e una Notte nei siti Unesco. 

Cinque weekend alla scoperta di arte, scienza, mistero e natura.Il  Festival Le Vie dei Tesori è uno dei più grandi Festival italiani per numero di partecipanti: sono stati 213 mila nei quindici giorni dell’edizione 2016, quando la manifestazione ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica: poco meno dei visitatori che nello stesso tempo ha il Colosseo, il luogo più visitato del Paese. 


Tutte le prenotazioni sono effettuabili sul sito web de "Le vie dei Tesori" e il coupon di ogni singola visita ha un costo di 3 euro. Chi non prenota online, presentandosi all'ingresso, potrà entrare soltanto se saranno rimasti posti disponibili.

Tutti i weekend saranno prenotabili le visite alla Real Casina Cinese (venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18) quelle alla Cappella di Maria Santissima della Soledad (sabato dalle 10 alle 17.30 e domenica dalle 10 alle 12.30) e quelle al deposito della Galleria d'Arte Moderna (sabato e domenica dalle 9.30 alle 17.30).

E ancora, sempre per tutti i weekend della manifestazione, si potrà approfittare delle visite su prenotazione al Palazzo delle Poste (sabato e domenica dalle 10 alle 17.30), a Palazzo Utveggio in via XX Settembre (sabato e domenica dalle 10 alle 17.30) e al Museo di Anice Tutone (venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Sabato 7 e sabato 21 ottobre, in diversi orari sarà possibile visitare Palazzo Forcella De Seta mentre il Museo Morettino apre le porte per il primo, il secondo e il terzo weekend della manifestazione (venerdì 29 settembre e venerdì 6 e 13 ottobre alle 9 e alle 11, sabato 30 settembre, sabato 7, domenica 8, sabato 14 e domenica 15 ottobre dalle 10.30 e alle 15).

Per tutte le domeniche della manifestazione si potrà anche prenotare la visita alla Grotta dell'Acquasanta (domenica dalle 10 alle 17.30), mentre solo per il quinto weekend (sabato 28 e domenica 29 ottobre) apre le porte la Banca D'Italia.



Una grande festa di Palermo. Palermo dal basso, dall’alto, Palermo del Liberty e Palermo dei misteri, Palermo dei musei e delle ville, di Serpotta e di Borremans, Palermo sulle tracce degli ebrei, Palermo con la sua lunga eredità arabo-normanna che si legge in chiese e palazzi fino alla fine dell’Ottocento.  

Una Palermo da vivere, una Palermo da scoprire, una Palermo da narrare grazie agli oltre 450 volontari qualificati (tra cui 250 studenti delle scuole superiori in alternanza scuola-lavoro) che accolgono i visitatori nei luoghi e agli eventi.

Un  Festival strettamente connesso alla scoperta e alla narrazione dei suoi spazi.

Un modo per raccontare di Palermo città d'arte suggestiva e piena di bellezze artistiche veramente sorprendenti.

Nessun commento:

Posta un commento