lunedì 27 novembre 2017

A CINISI (PA) SUONI SULLA PELLE Recital di GIOVANNA FILECCIA E V SETTIMANA DELLA CULTURA 2017






Giovedì 30 novembre alle ore 21:00, presso la Cripta San Benedetto della Chiesa del SS. Sacramento, via Filippo Orlando, Cinisi (Pa)Giovanna Fileccia presenta il recital “SUONI SULLA PELLE”.


Evento inserito nell’ambito della ‘Vª Settimana della Cultura 2017- Cinisi’

Interverrà la Dottoressa Maria A. Mangiapane, Direttrice della Biblioteca Comunale di Cinisi.

Musiche del chitarrista e compositore Giuseppe Andolina.

Le poesie recitate sono tratte dai libri dell’autrice editi da Ed. Simposium: “Sillabe nel Vento” e “La Giostra dorata del Ragno che tesse”. Alcune poesie sono inedite.

Recitano con Giovanna Fileccia: Francesco Ferrante, Veronica G. Billone, Francesco Billeci, Cristina Nashed.

L’autrice esporrà alcune sue opere tridimensionali di Poesia sculturata.

Si ringrazia il Sindaco Giangiacomo Palazzolo, l’Assessore alla Cultura Marina Maltese, l’Assessore al Turismo Salvo Biundo e l’Arciprete Antonio Ortoleva per aver messo a disposizione la Cripta.
Prossimo appuntamento: Giovanna Fileccia è lieta di invitarVi
Mercoledì 17 gennaio 2018, alle ore 16:30, alla prima presentazione di MARHANIMA
presso l’Arsenale della Marina Regia, Via dell’Arsenale , 140 | Palermo


Nota Biografica:
Giovanna Fileccia è alla costante ricerca dell’armonia di suoni, immagini e colori che poi, secondo un suo personale modo di vedere, trasforma in parole e forme.
Nel 2013 ha ideato il neologismo Poesia Sculturata un concetto astratto che, partendo dal titolo e dai versi della poesia ispiratrice, si concretizza in opere tridimensionali create da lei stessa.
Gestisce il sito Io e il tutto che mi attornia, nel quale si evidenzia l’ecclettismo che la contraddistingue in campo artistico\letterario.
Ed. Simposium –che ha già pubblicato Sillabe nel Vento e La Giostra dorata del Ragno che tesse- ha recentemente pubblicato Marhanima: terzo libro di Giovanna Fileccia il cui testo poetico dedicato al mare si alterna alle opere tridimensionali di Poesia Sculturata che in questi anni ella ha realizzato.

Marhanima contiene le prefazioni del Professor Sebastiano Tusa e dell’Architetto Alessandra De Caro della Soprintendenza del Mare; e la postfazione della Dottoressa Caterina Vitale, psicologa e psicoterapeuta.

Alcuni eventi del 2017:
-A maggio Giovanna ha presentato il recital “Suoni sulla pelle” a cui ha fatto seguito la mostra “Poesia Sculturata” presso Labirinti Ideali, Terrasini;
-A giugno è stata ospite a Punta Spalmatore per il “Villaggio Letterario di Ustica”;
-A ottobre ha partecipato alla collettiva d’arte IN PECTORE, Carini
-La sua poesia Tramuntu Spiranzusu è stata recitata da Rita Vita Marceca e Normanna Ferro nello spettacolo teatrale “Arrivederci fratello mare” che ha debuttato al Teatro San Marco a Udine il 4 novembre per la regia di Riccardo Michelutti.


Ingresso libero.

(Nelle foto: le locandine dell'evento "Suoni sulla pelle" e il programma della V settimana della settimana delle culture di Cinisi (Pa).


1 commento: