martedì 14 novembre 2017

ARTICOLANDO ( 16 ) : ARTICOLO DELLA POETESSA GABRIELLA MAGGIO AL SAGGIO" IL PRETE GIANNI- TRA STORIA E LEGGENDA" DELLA SCRITTRICE CARLA AMIRANTE










Articolando

Articolando, è una nuova rubrica per dar voce a tutti gli amanti della poesia, dell'arte, della storia, della pittura, della critica letteraria attraverso recensioni, relazioni e articoli strettamente culturali.
Chiunque volesse pubblicare può farlo mandando i propri scritti all'indirizzo di posta elettronica
tonycausi@alice.it grazie!


In questo n. 16 ritroviamo la poetessa  GABRIELLA MAGGIO  con un suo articolo dedicato al saggio della scrittrice  Carla Amirante Romagnoli "IL PRETE GIANNI- Tra storia e leggenda", C. Saladino editore.
 

Buona lettura a tutti voi.




IL PRETE GIANNI
Tra storia e leggenda
Saggio di Carla Amirante Romagnoli- C.Saladino editore
(Gabriella Maggio)

In Europa la  storia e la leggenda  del Prete Gianni ha inizio nel 1165 quando all’imperatore bizantino Manuele I Comneno  fu recapitata una strana lettera, scritta in perfetto latino… questo l’inizio dell’esauriente saggio di Carla Amirante Romagnoli sul Prete Gianni. Intrecciando abilmente i fili della storia e della leggenda  con mano sicura di narratrice  C. Amirante  dà coerente sistemazione a questo vero e proprio mito che interpreta l’inesausta aspirazione umana alla pace, alla giustizia, al benessere. Punto di partenza del saggio è  l’analisi filologica, corredata da ampie ricerche storiche e geografiche,  intorno alla  lettera scritta in perfetto latino al Papa, all’Imperatore d’Oriente, a Federico Barbarossa, riportata nel testo  insieme alla versione francese del ‘300 ed alle rispettive traduzioni in  italiano. L’autrice ricostruisce  poi  l’origine del nome Prete Gianni e  la valutazione politica della lettera da parte dei destinatari  insieme  alla sua ricaduta nell’immaginario collettivo del tempo; non trascura  le allusioni al mito nella cultura   dei secoli successivi fino al ‘900. Il ritmo narrativo dell’opera alleggerisce la mole dell’ampia ricerca, testimoniata dalla corposa bibliografia, rendendola fruibile anche al pubblico non specializzato.

(Nelle foto: dall'alto, una mappa, la scrittrice Carla Amirante autrice del saggio e la poetessa Gabriella Maggio). 


Nessun commento:

Posta un commento