domenica 3 dicembre 2017

"MADE' NATIVITY" MOSTRA NATALIZIA DEL MAESTRO PIPPO MADE' A PALERMO




Dal 6 Dicembre 2017 al 3 Febbraio 2018 presso PALAZZO CHIARAMONTE STERI, SALA DELLE VERIFICHE a PALERMO il Maestro Pippo Madè presenta la mostra: MADÈ - NATIVITY. Sculture in vetro, Dipinti inediti, Disegni,Chine e Cantico delle Creature.

INAUGURAZIONE 6 DICEMBRE 2017 ORE 16:30

Alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Fabrizio Micari, dello storico dell'arte Prof.ssa Adriana Mastrangelo Adorno, della Prof.ssa Maria Concetta Di Natale e del Prof. Antonino Giuffrida.


VISITABILE TUTTI I GIORNI
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00
NEI GIORNI FESTIVI SOLO DI MATTINA


La mostra presenta, cicli pittorici, singoli dipinti e serie complete di disegni e dipinti che coprono una grande parte della vita artistica del Maestro e alle quali si affiancano un buon numero di nuovi, originalissimi dipinti nati dalla fervida creatività di Pippo Madé. Si tratta di una Natività in  vetro di Murano creata dal Maestro negli anni ’70. Dopo la riuscita delle prime sculture Madé pensò ad una altra tradizione italiana, profondamente radicata nel nostro Paese, soprattutto al Sud: Il Presepe. Le sculture presenti sono uniche al mondo e irripetibili. Si può affermare che, in questa Natività in vetro, è stato fatto inconsapevolmente un cammino inverso rispetto a quello di San Francesco da cui discende.
In questa occasione, Pippo Madé ha ripreso quei disegni e non si è limitato a mostrarceli ma, ne ha fatto dei dipinti; quindi quelli in mostra sono assolutamente inediti. 
Una grande occasione per ammirare tanta bellezza in un  clima di  profonda religiosità e grande attesa per le festività imminenti.

INGRESSO LIBERO.

Nessun commento:

Posta un commento