mercoledì 14 marzo 2018

A CHIUSA SCLAFANI (PA) I POETI RECITANO LE LORO POESIE DAVANTI L'ALTARE VOTIVODEDICATO A SAN GIUSEPPE





Domenica 18 Marzo alle ore 16.00 il Gruppo Poetico Lilybetano del Museo Mirabile di Marsala per festeggiare il patriarca San Giuseppe organizzano un incontro poetico con poeti siciliani e le loro poesie  a Chiusa Sclafani (PA).

L'evento  si svolgerà presso il Complesso Monumentale la Badia, dove il Comune ha allestito un Altare Votivo a San Giuseppe, secondo le antiche usanze e tradizioni locali.

Saranno presenti il Sindaco di Chiusa Sclafani Dott. Francesco di Giorgio, l'Arciprete Don Bernardo Giglio ed Autorità Civili, Militari e Religiose.

Interverranno i poeti: Angileri Claudia, Barracato Antonio, Billeci Francesco, Bonasera Gina, Camagna Francesco, Causi Antonino, Cerrito Monica, Di Girolamo Angela, Di Pino Rosa , Giaccone Gina, Lazzara Andrea, Liberto Mario,Mantia Caterina, Marino Giovanni, Mirabile Salvatore, Mistretta Vincenza, Pinzarrone Pietro, Tumbariello Vita Alba e Teresi Giovanni.

Presentazione ed interventi di Mario Liberto.

Ingresso libero.

(Nella foto la locandina dell'incontro poetico).

1 commento:

  1. Un Evento a sfonfo religioso che il Grupo Poetico Lilybetano ha voluto organizzare in concomitanza della festa del Patriarca San Giuseppe, proprio a Chiusa Sclafani, mio paese natìo, ove tale festa è particolarmente sentita. Infatti, il Lunedì 19.03.2018 si può assistere al pranzo dei "Santi" proprio difronte all'altare di San Giuseppe allestito con 101 pietanze offerte al Patriarca in segno di devozione o per grazie ricevute. In serata la particolare processione con la statua di San Giuseppe portata a spalla dai fratelli della confraternita dei falegnami accompagnata dalla banda musicale del luogo. Alla fine della processione si può partecipare alla "scunsata di l'artari" che consiste nel visitare tutti gli altari allestti in paese e poter gustare le pietanze in essi offerti. Dunque, un Evento che va seguito per conoscere le nostre antiche tradizioni siciliane.
    (Totò Mirabile)

    RispondiElimina