lunedì 9 luglio 2018

XVIII PREMIO NAZIONALE LIOLA' 2018 (ACCADEMIA DI SICILIA)



PREMIO NAZIONALE LIOLÀ - XVIII EDIZIONE


L’Accademia di Sicilia, nel quadro delle sue attività istituzionali, ha organizzato la XVIII Edizione... del Premio Nazionale Liolà quale tributo al grande scrittore agrigentino Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura.




La manifestazione si svolgerà nello splendido scenario dell’Anfiteatro Villa Belvedere di Carini (PA), di cui il Direttore Artistico è il M° DANIELE LO PICCOLO, il giorno 21p.v. con inizio alle ore 20,30.




L’accesso al teatro sarà regolato da inviti-programma del valore simbolico di € 5,00 ciascuno che possono esser richiesti ai sottonotati indirizzi o il giorno dell’evento ai responsabili dell’Accademia che si troveranno in loco.




Il programma dell’evento consiste in:

- ore 18.00 visita guidata al famoso Castello di Carini ove, come è noto, si consumò la triste tragedia della “Baronessa di Carini” Laura Lanza di Trabia, nell’anno 1563.
- ore 20.30 consegna del Premio Liolà ad insigni personalità del mondo della cultura, dell’arte e dell’imprenditoria, come da programma allegato, nel corso di uno spettacolo musicale e di arte varia di alto livello. Tale spettacolo prevede alcune scene dell’Opera lirica “la baronessa di carini” musicata dal M° Giuseppe Mulè su libretto di Francesco Paolo Mulè. I brani di detta Opera saranno interpretati dal Tenore FILIPPO MICALE e dal Soprano turco GONCA DOGAN accompagnati al piano dal M° SALVATORE SCINALDI.



Lo spettacolo sarà dedicato interamente alla Sicilia ed alle sue tradizioni popolari e musicali che saranno presentate dalla celebre artista SARA CAPPELLO cantautrice e cantastorie, dalla cantante folk GIUSY SCHILIRO’ accompagnata alla chitarra dal M° NICOLA MARCHESE, che interpreterà canzoni della compianta Rosa Balistreri. Il gruppo folkloristico “TRINACRIA BEDDA” diretto da Patrizia Terzo, presenterà alcune musiche e danze popolari della nostra Sicilia mentre la compagnia di danze orientali “LE ROSE D’ORIENTE” diretta da Deborah Serina incanterà il pubblico con le sue spettacolari esibizioni. Ospite d’onore sarà scrittore e regista teatrale CLAUDIO PIRANDELLO nipote del suo insigne nonno Luigi.


Cerimoniere e conduttore della serata sarà il noto giornalista SALVATORE FAZIO

LA DIREZIONE ARTISTICA E REGIA DELLO SPETTACOLO
è di
TONY MAROTTA


Info e prenotazioni:
PALERMO: 091.9805300 - 3934807859 - 3881739673 – Via Serraglio Vecchio,28 (zona stazione centrale). 
CARINI: 327 013 4715 - PIZZERIA MIRAMARE A CARINI E PRESSO IL BAR FRANK'S PIAZZA DUOMO

Nessun commento:

Posta un commento