martedì 14 agosto 2018

6° SIMPOSIO "AL TEMPIO DEI POETI" DI MARSALA (TP)













Domenica 26 agosto 2018 alle ore 09.30 a Marsala in C.da Fossarunza n. 198, si svolgerà il 6° SIMPOSIO DEI POETI AL MUSEO MIRABILE DI MARSALA ideato dal fondatore del Museo il Rag. Salvatore Mirabile apprezzabile poeta scrittore, pittore e cantautore SALVATORE MIRABILE (conosciuto come Totò Mirabile).

Volendo fare un breve exscursus storico si può dire che il primo Simposio “Al tempio dei Poeti” nasce per volontà del poliedrico Salvatore Mirabile, il 22 Settembre 2013, quest'ultimo avendo ricevuto l’incarico dal Presidente del Museo Avv. Rossella Mirabile, redigeva il regolamento per potervi partecipare. Il Presidente donava il 1° Trofeo a Totò Mirabile quale premio a ringraziamento della sua preziosa direzione.

Il secondo Simposio dei Poeti si è svolto il 07 Settembre 2014 ed i poeti aderenti a maggioranza di segnalazioni premiavano la Poetessa Liliana Patti con il Trofeo “Al tempio dei poeti”.

Il terzo Simposio dei Poeti era datato 05 Luglio 2015 ed i poeti aderenti a maggioranza di segnalazioni premiavano la Poetessa Liliana Patti con il Trofeo “Al tempio dei poeti”.

Essendo che per due anni consecutivi il trofeo risultava assegnato alla Poetessa Liliana Patti, il Direttore ritenne opportuno modificare il regolamento deliberando che dal prossimo Simposio il trofeo andava rilasciato al poeta presente che non lo avesse mai ricevuto.

Il Quarto Simposio dei Poeti si è svolto il 03 Luglio 2016 ed i poeti aderenti a maggioranza di segnalazioni premiavano il Poeta Francesco Billeci con il Trofeo “Al tempio dei poeti”.

Il Quinto Simposio dei Poeti è datata 03 Settembre 2017 ed i poeti aderenti a maggioranza di segnalazioni premiavano il Poeta Antonino Causi con il Trofeo “Al tempio dei poeti”.

Tutti i simposi dei poeti si sono svolti presso la sede del Museo Mirabile ed in ognuno di loro è intervenuto il gruppo musicale “Vuci di Sunatura” rappresentato dal Mezzosoprano M° Rossella Mirabile in recital canori di brani folklorici editi e inediti.

I simposi in ordine di esecuzione sono stati presentati da:
Alba Pizzo, Alberto Noto, Gino Adamo, Sara Favarò e Mario Liberto.

 Inoltre aggiungo che il Museo Mirabile ha istituito i seguenti premi: “Premio Lontananza” per il poeta proveniente da una località più distante da Marsala, “Premio in memoria di Enrico Piccione” offerto dalla famiglia Piccione e “Premio Fedeltà” al poeta che ha partecipato a 5 Simposi “Al Tempio dei Poeti”

Ad ogni poeta è stata rilasciata la pergamena di partecipazione e la relativa antologia poetica.

Al termine di ogni simposio, i poeti e gli ospiti hanno concluso la giornata con un pranzo conviviale in ristorante e una visita al salone museale ricco di oggetti e manufatti delle tradizioni ed arti contadine di Marsala.

L'edizione 2018 la 6^ per la precisione prevederà oltre alle declamazioni delle poesie delle poetesse e poeti partecipanti anche i  vincitori del secondo concorso poetico virtuale facebook.

Sarà nominato Socio Onorario e scritto nel “Libro d’Oro” il Prof. Tommaso Romano (Poeta, Scrittore ed Editore) a conclusione tutti gli aderenti raggiungeranno un noto ristorante marsalese e subito dopo la visita guidata nella sala espositiva del Museo Mirabile.


Anche quest'anno ritroveremo il gruppo musicale “Vuci di Sunatura” che  allieterà la manifestazione, condotta dal bravissimo presentatore Pietro Pellegrino.

(Nelle foto dall'alto : la locandina ufficiale della manifestazione, il poeta, scrittore, pittore, cantautore e organizzatore di eventi Rag.Totò Mirabile, la Presidente del Museo Mirabile la cantante D.ssa  Rossella Mirabile,il gruppo musicale "Vuci di Sunatura", il video e il vincitore della 5a edizione il poeta,scrittore nonché conferenziere e organizzatore di eventi il Dott. Antonino Causi).

In bocca al lupo al vincitore di quest'anno e alla famiglia Mirabile, da tempo vicina alla cultura e alle tradizioni popolari.

2 commenti:

  1. Un bellissimo articolo molto preciso! Grazie Antonino!

    RispondiElimina
  2. Grazie Tony a nome mio e da parte di tutto lo staff del Museo Mirabile di Marsala! Ciao!

    RispondiElimina