sabato 8 novembre 2008

RIAPRE " L'ANTICA PASTICCERIA MAZZARA" : DOLCE CENTRO CULTURALE







Oggi 8 novembre 2008 alle ore 19,00, ci sarà l'inagurazione dell'Antica Pasticceria Mazzara, di Via Generale Magliocco, con la testimonianza di Gioacchino Lanza Tomasi e dello storico Vincenzo Prestigiacomo.



Un gruppo di imprenditori palermitani, lanciando una ventata di ottimismo contro la crisi economica, ha investito per restituire alla città di Palermo un glorioso ed elegante locale.



Questa importante pasticceria nacque nel 1908 e fu ben presto frequentata a livello internazionale da nobili, intelletuali, artisti e da tutti i personaggi che hanno segnato la storia di Palermo, fra cui Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che vi scrisse buona parte del romanzo " Il Gattopardo", il figlio Gioacchino Lanza Tomasi, "Amabsciatore di Sicilia" nel mondo e gli scrittori Leonardo Sciascia e Andrea Cammilleri.



La società Arabea, che ha preso a cuore la rinascita dell'Antica Pasticceria Mazzara, si propone un progetto culturale che punta a fare della Via Generale Magliocco, una sorta di Via Margutta, famosa via di artisti della capitale.



Si avrà quindi apertura fino a tarda sera, a servizio degli amanti del cinema, del teatro, delle passeggiate in centro, mostre, eventi e conversazioni letterarie; spazi per dibattiti sulle opere di giovani ed "emergenti"; punto di assistenza per prenotare posti al cinema e al teatro e per organizzare itinerari alla scoperta dei "tesori" di Palermo.



Ben vengano queste iniziative di luce culturale unite alle golosità e tradizioni della terra di Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento