domenica 9 novembre 2008

UN AUTORE, UN LIBRO ( 4 ) : LIDIA RAVERA - LE SEDUZIONI DELL'INVERNO




LIDIA RAVERA, nasce a Torino il 6.2.1951, è scrittrice e giornalista italiana. Raggiunge notorietà con il romanzo "Porci con le ali", scritto a quattro mani con Marco Lombardo Radice, tratta della generazione del '68, dei suoi miti e dei suoi ideali, attraverso la storia d'amore tra due adolescenti.


Di lei si ricordano anche opere pubblicate i cui titoli sono: Bambino mio, Ammazzare il tempo, Bagna i fiori e aspettami, Per funghi, Se lo dico perdo l'America, Voi grandi, Due volte vent'anni.


La Ravera ha collaborato anche a numerose sceneggiature.


Scrive anche per testate nazionali come l'Unità, Io Donna e Moda.


Lidia Ravera è arrivata finalista all'ultimo Premio Strega 2008 con il romanzo: "Le Seduzioni dell'inverno". Editore Nottetempo.


Questo libro in sintesi parla di Michele, single di mezz'età: casa disordinata, letto sfatto e una cucina in cui si ammucchiano piatti da lavare. Ma un giorno, al risveglio, l'appartamento è trasformato, la tavola imbandita, musica classica si diffonde dolcemente: colei che opera questa rivoluzione è Sophie, donna colta e riservata e domestica instancabile che, in assenza dell'ex moglie del protagonista presso la quale dice di lavorare, offre i propri servigi.


Le seduzioni di Sophie vincono il cuore invernale di Michele che per la prima volta si abbandona alla passione. Tanto più duro è il secondo risveglio, la casa vuota, deserta e silenziosa.


Nessun commento:

Posta un commento