lunedì 16 marzo 2009

L'EREDITA' DI FRANCESCO DE SANCTIS, PER RISCOPRIRE I CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA ITALIANA





Stamane, si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica GIORGIO NAPOLITANO, la cerimonia d'inagurazione del ciclo di letture "L'eredità di Francesco De Sanctis, (vedi 1^ foto in alto). Un viaggio tra i capolavori della letteratura Italiana".

Molti gli esponenti delle istituzioni, del mondo accademico e della cultura che hanno preso parte a questa lodevole iniziativa.

Dopo gli interventi dell'Arch. Francesco De Sanctis e del Prof. Giorgio Ficara, rispettivamente Presidente e Direttore scientifico della Fondazione De Sanctis, gli attori Anna Bonaiuto e Tony Servillo (vedi 3^ foto) hanno letto alcune poesie di Giacomo Leopardi.

La Fondazione De Sanctis, nata lo scorso anno per desiderio di Francesco De Sanctis junior (nella 2^foto con il Capo dello Stato Giorgio Napolitano), dopo aver ereditato dalla famiglia l'archivio personale e la Biblioteca del suo omonimo antenato, annuncia inoltre la nascita del Premio De Sanctis per la saggistica, che annoverà nella sua giuria nomi illustri del mondo della critica, della letteratura e dell'arte.

Nessun commento:

Posta un commento