sabato 24 aprile 2010

IL CONCOURS MONDIAL DE BRUXELLES E' A PALERMO


In questi giorni fino al 25 aprile ,si sta svolgendo il Campionato Mondiale del Vino e gli Alcolici, sono 6000 fra vini e alcoli per l'appunto in competizione e provenienti da tutto il pianeta.

Insieme, questi campioni, rappresentano più di 500 milioni di bottiglie messe in commercio.

La giuria del Concours Mondial è formata da professionisti e riunisce ogni anno sin dal 1994, i più grandi professionisti internazionali del settore.

Le 40 nazioni della giuria, rappresentano una diversità che rende unico l'evento.

I vini italiani ogni anno riscuotono grande successo a questo concorso.

Nell'ultima edizione del 2009, il nostro Paese si è aggiudicato 8 Gran Medaglie d'oro, 68 Medaglie d'oro e 108 Medaglie d'argento, posizionandosi terza nella classifica.

Il concorso ogni anno, assegna il trofeo "BEST WINE" diviso in 5 sezioni: "Best Sparking", "Best White", "Best Rosè", " Best Red" e "Best Sweet".

Possono aspirare ad ottenere questo premio, il più prestigioso di tutti, soltanto quei vini che hanno ricevuto i migliori giudizi in assoluto nelle loro rispettive categorie.

Due su cinque dei vini premiati sono italiani e cioè un Chiaretto Garda Classico, nella Categoria Miglior Rosè e un Passito di Pantelleria, nella Categoria Miglior Vino Dolce.

L'Italia è stata scelta quest'anno per il concorso, perchè la nostra Nazione è considerata il primo produttore di vino al Mondo e da molti anni è impegnata nella produzione di vini di qualità.

La Sicilia e in particolare Palermo, sono state designate per la loro posizione nel cuore del Mediterraneo, perchè possono essere crocevia di culture e popoli e perchè la nostra Isola da sempre si è dedicata alla coltivazione della vite e la produzione del vino.

Comunque i risultati dell'edizione 2010, saranno resi noti il 3 maggio 2010.

Intanto cin cin a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento