domenica 31 ottobre 2010

IN RICORDO DI ALDA MERINI SCOMPARSA UN ANNO FA





Il 1° novembre di un anno fa, nella Città di Milano, all'età di 78 anni, è venuta a mancare la geniale poetessa ALDA MERINI, proprio per commemorare lei ed il suo lavoro, l'attrice LICIA MAGLIETTA, in concomitanza con l'uscita nelle librerie della raccolta poetica "IL SUONO DELL'OMBRA- Poesie e prose 1953-2009", per i tipi Mondadori, martedì 2 novembre, alle ore 18.30; reciterà alcuni versi della grande Alda Merini presso l'Auditorium di Milano.

La raccolta ripercorre alcuni tra i più intriganti, coinvolgenti e noti capolavori della Merini, uniti ad alcune rarità.

Si parte da opere come "La presenza di Orfeo", "Nozze romane" o "Paura di Dio", per arrivare alla sua ultima fatica poetica ovvero "Il Carnevale della Croce".

Troviamo anche delle prose autobiografiche come "L'altra verità" e "Lettera al Dottor G", dove viene ampiamente documentata la lacerante e dolorosa discesa negli inferi del manicomio, per finire ci sono anche dei preziosissimi aforismi.

La Provincia di Milano, ha deciso di dedicare alla poetessa Alda Merini, la Sala Cinematografica dello Spazio Oberdan.

Sarà fissata anche una targa.

La città di Grotte (AG), giorno 13 novembre 2010, con il patrocinio dell'Assessorato di Grotte e dell'A.N.A.P.S (Associazione Nazionale Artisti Poeti e Scrittori) -di cui faccio parte come socio-, ricorderà l'artista dei navigli, con la presentazione dell'Antologia Poetica, curata dal sapiente poeta, giornalista e scrittore GIUSEPPE LA DELFA,(vedi foto ), moderatore sarà il mio caro amico poeta GERO MICELI.

Alda Merini ci ha lasciato, resta il rammarico per non aver ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura.

Custodiamo gelosamente le sue intense e deliziose opere.

Ciao Alda!

Nessun commento:

Posta un commento