mercoledì 12 marzo 2014

UN AUTORE, UN LIBRO ( 33 ) : ERMANNO REA - IL SORRISO DI DON GIOVANNI





ERMANNO REA nato il 28 luglio 1927, è uno scrittore e giornalista italiano, ha lavorato per molti quotidiani e settimanali.

I suoi libri sono basati generalmente su inchieste e casi personali,  come quella su Federico Caffè, ha seguito e documentato con i suoi articoli lo smantellamento dell'acciaieria ILVA di Bagnoli (NA).

ERMANNO REA è Presidente Delegato del Premio Napoli di Letteratura, nato nel 2003.
fra i suoi numerosi romanzi ricordiamo : "Mistero napoletano", Einaudi, 1995, vincitore del Premio Viareggio 1996; "Fuochi  fiammanti a un'hora di notte", Rizzoli, 1999, Premio Campiello 1999; "Napoli Ferroviaria", Rizzoli, 2007, Finalista al Premio Strega 2008; "La comunista", Giunti, 2012 e "IL SORRISO DI DON GIOVANNI", Feltrinelli 2014.

Ne "IL SORRISO DI DON GIOVANNI" protagonista è Adele, quattordici anni, appassionata di libri e innamorata di Fausto, lettore accanito, amori e divergenze bruciano la loro giovinezza.

Siamo negli anni '70 in una cittadina dell'entroterra campano dove tutto sembra fermo e addormentato.
Per Adele arriva la delusione irrimediabile di perdere l'uomo che ama.
Ella si chiuderà isolata nell'appartamento ereditato dalla nonna trasformato in una vera e propria biblioteca pubblica, tra migliaia di libri pregiati, antichi e moderni, una specie di sacrario, all'interno del quale si muove come una vestale e si intrattiene con personaggi dei suoi libri.
Adele brucia sino alla fine ma il suo amore per la letteratura non ha nulla di cerebrale, anzi in esso si consuma la sua irresistibile sensualità.

Un libro per tutti coloro che sono appassionati della letteratura e anche per coloro che hanno bisogno di scoprire la bellezza della cultura.

Nessun commento:

Posta un commento