Orologio Digitale

martedì 8 aprile 2014

A PALERMO ALLO SPAZIO CULTURA LIBRERIA PRESENTAZIONE DE "IL MIELE AMARO" DI ANNA MARIA BONFIGLIO







Giovedì 10 aprile alle ore 17.30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via M.se di Villabianca, 102, presentazione del libro di Anna Maria Bonfiglio "Il miele amaro", CFR Edizioni.

Interverranno: Gianmario Lucino, curatore della prefazione al libro; Clelia Lombardo, poetessa e scrittrice di testi teatrali e Franca Alaimo, poetessa e critico letterario, collabora alla rivista letteraria online "La Recherche". In collaborazione con l'Ottagono Letterario e l'Associazione Scrittori e Artisti.

Anna Maria Bonfiglio vive a Palermo, dove da anni svolge attività culturali nell'ambito letterario come poetessa e collaboratrice in diverse riviste letterarie, quali SiciliaTempo e Silarus. Attualmente è direttore del periodico "Insieme nell'arte" e per diversi anni è stata presidente dell'Associazione Scrittori e Artisti.

L'ultima raccolta di poesie "Il miele amaro", composta da 23 frammenti poetici, si divide in due parti: la prima e l'ultima trattano argomenti legati al progresso degenerante in cui 
"l’immagine della vita si tramuta; allora, non è più in un andare verso qualcosa, in un pro-gredire, ma un tornare, un re-gredire."



Nella parte centrale della raccolta, la poetessa si sofferma ad 

analizzare un presente sfuggente e indifferente e un passato da 

ricordare per cambiare il presente: "un presente che non è poi questa gran festa ma piuttosto il tempo dei “barbari”, dell’umanità alienata, a partire dal ricordo degli stermini nazisti fino al nuovo sterminio, di coloro che vengono da Paesi di dolore e di guerra per approdare ai nostri arenili, quando vi approdano."

Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento