lunedì 28 aprile 2014

INCONTRO CON ( 2) ...L'OTTAGONO LETTERARIO






Questo mese di aprile, il mio secondo incontro con le associazioni e  organizzazioni culturali presenti nel nostro territorio è dedicato all' OTTAGONO LETTERARIO.

L'OTTAGONO LETTERARIO è nato nel dicembre del 1982 per volontà del poeta ROSARIO MARIO GAZZELLI .

Quest'ultimo insieme ad altri sette amici poeti ebbe l'idea di costituire per la prima volta un'attività culturale continua ed ininterrotta, ispirandosi alla Scuola poetica di Federico II, allo scopo di promuovere verso la società ed i giovani  la cultura a Palermo, in Sicilia ed in Italia.

Il 13 dicembre del 1982, alle ore 19.00 furono convocati dal Gazzelli i poeti NINO BALLETTI, ANDREA ALDO BENIGNO, SALVATORE LI BASSI, GIUSEPPE CARRUBA, GIOVANNI MATTA, PINO PELLINGRA MALTESE ED  ELIO GUARDO RESCICA, i quali dopo aver ascoltato le proposte di Gazzelli, costituirono un gruppo letterario denominato "OTTAGONO LETTERARIO", ispirandosi al Castello Ottagonale di Castel del Monte eretto nel secolo XIII da Federico II, creatore della scuola poetica.

Si svolgono così incontri culturali con salotti  letterari dove si presentano autori del passato e contemporanei italiani e stranieri, con il lancio e la conoscenza di autori nuovi (poeti, narratori, saggisti e pittori) e con l'organizzazione di 9 edizioni del Premio Letterario Internazionale PIETRO MIGNOSI.

In questi anni l'Ottagono Letterario ha inoltre realizzato antologie poetiche come " AGAVI" del 1987, mostre  pittoriche , recital di poesie.

Dal 17 maggio del 2012 sono socio con il n°122, anch'io quindi  mi onoro di far parte di questa importantissima Associazione Socio- Culturale, che ha la sua sede a Palermo in via S. Maria Mazzarello n. 5.

Attualmente il Presidente è il poeta e scrittore GIOVANNI MATTA, persona generosa e perbene che quotidianamente svolge intensamente la sua attività di promozione e valorizzazione della cultura nella nostra isola.

Lo scorso 29 ottobre 2013 presso l'Hotel Jolì di Palermo, il sottoscritto ha tenuto la sua prima conferenza per conto dell'Ottagono Letterario dal titolo "Morale e costume dell'uomo nella poetica di Wislawa Szymborska", poetessa polacca e Premio Nobel per la Letteratura nel 1996.

Il prossimo 27 maggio, sempre all'Hotel Jolì, parlerò dell'Ermetismo e del poeta Mario Luzi, in occasione del suo centenario dalla nascita.

Personalmente sono molto legato e piacevolmente coinvolto verso coloro che frequentano i salotti letterari  dell'ottagono che con cadenza di 15 gg. circa si organizzano in locali e scuole della nostra città .

L'Ottagono Letterario, rappresenta un approdo sicuro e serio per chi vuole conoscere, far crescere e promuovere l'attività culturale.

Un plauso quindi al direttivo, ai soci e al suo instancabile e carismatico Presidente GIOVANNI MATTA.

Buon lavoro!!!  

(Nella foto in alto un momento della Conferenza su Wislawa Szymborska del 29 ottobre 2013, tenuta presso l'Hotel Jolì per conto dell'Ottagono Letterario da sx verso dx il poeta Antonino Causi, il Presidente poeta e scrittore Giovanni Matta , la Prof.ssa Wanda Rabita e il Direttore dell'Hotel Jolì Pietro Silano; nella foto in basso il simbolo dell'ottagono letterario e il suo fondatore, il poeta Rosario Mario Gazzelli).



Nessun commento:

Posta un commento