martedì 9 dicembre 2014

AGRIGENTO FESTEGGIA L'OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA CONSEGNA DEL PREMIO NOBEL ALLO SCRITTORE LUIGI PIRANDELLO







In occasione  delle iniziative per gli 80 anni dalla consegna del Nobel per la Letteratura a Luigi Pirandello, il prossimo 10 dicembre, alla Biblioteca museo Luigi Pirandello di Agrigento sarà inaugurata una nuova mostra permanente, con  documenti originali e manoscritti con firme autografe dei più grandi scrittori siciliani e non soltanto del drammaturgo agrigentino. Sarà inoltre esposta una copia della pergamena che Pirandello ricevette il 10 dicembre del 1934 a Stoccolma dal re di Svezia Gustavo V.
L'originale è custodito nella casa romana dello scrittore, divenuta un museo.

Nello stesso giorno alla Biblioteca Museo è in programma, alle ore  10,00 "Incontro con l'autore: Stefano Milioto", saggista, scrittore, presidente del Centro Studi Pirandelliani ed intimo amico di Enzo Lauretta. Nel pomeriggio, dalle 16,30, alle Officine delle Arti di via Celauro, Pirandello Stable Festival presenta "Le voci di Pirandello - Due giorni a Stoccolma", azione scenica ideata e diretta da Mario Gaziano con Ilaria Bordenca, Franco Di Salvo, Maria Grazia Castellana, Alfonso Marchica, Alfio Russo, Angelo Provenzano, Oriana Paolocà, con Nenè Sciortino e la partecipazione di Nino Bellomo. Introdurrà Nino Agnello. 

Alle ore  17,30, è previsto, alla Biblioteca Museo Pirandello, l'incontro: "Pirandello e la cultura agrigentina" a cura del Laboratorio Vallicaldi e con il coordinamento di Beniamino Biondi. Tra gli ospiti Tano Siracusa, Giandomenico Vivacqua, Matteo Collura e Fausto D’Alessandro.

Nel corso della serata sarà proiettato un cortometraggio realizzato dagli studenti del Liceo Classico “Empedocle” su un testo di Pirandello. "Un momento di scambio dialettico e di confronto serrato" - secondo quanto afferma il poeta Beniamino Biondi.
Il gran finale  è previsto il 14 dicembre al Teatro Pirandello con Paola Pitagora, Andrea Camilleri e tanti altri ospiti. 

Nessun commento:

Posta un commento