lunedì 30 marzo 2015

LA SICILIA FRA PANI,DOLCI E CANZONI DI ROSA BALISTRERI A TERRASINI (PA)



rosa balistreri - Copia


PANE E DOLCI

Domani 31marzo e mercoledì 1° aprile 2015 ci saranno 2 appuntamenti al Palazzo D' Aumale  di Terrasini e riguarderanno  storie  e musica della cultura siciliana.

Ecco i temi proposti:



“Pani e dolci di Sicilia”  (31 marzo) ore 9.30.

“Da Rosa a Rosa. La Voce della Sicilia” (1 aprile) ore 16.30.


“Pani e dolci di Sicilia” prevede un momento di studio, con l’intervento del Prof. GIOVANNI RUFFINO e della Direttrice del Museo Regionale MARIA EMANUELA PALMISANO e attività di laboratorio, dove verranno confezionati pani e dolci rituali, con la collaborazione della comunità locale attraverso l’intervento delle donne di Terrasini e Cinisi, che in questa occasione confezioneranno pani e dolci rituali divulgando contestualmente i saperi e le competenze tecniche di questo importante aspetto della cultura tradizionale siciliana.
I devoti  delle comunità di Terrasini, Cinisi, Borgetto, Trappeto, Contessa Entellina, Caltafimi e Salemi dal 19 marzo hanno  allestito le “Cene” per la festa di S. Giuseppe, le comunità hanno approntato all’interno delle abitazioni private gli altari rituali dedicati al Santo.



Ospite gradito, fra gli altri, il Sindaco di Salemi DOMENICO VENUTI. 


Seguirà l’inaugurazione dell’esposizione fruibile al pubblico sino al 3 Maggio 2015.

“Da Rosa a Rosa. La Voce della Sicilia”. Un pomeriggio di intensa emozione in ricordo della straordinaria interprete, compositrice e ricercatrice di musica popolare ROSA BALISTRERI. A far “rivivere” la grandissima Rosa, un’altra Rosa, la terrasinese ROSA MESSINA.


Musicisti: Diego Sammartino (Chitarra) – Selene Bruno (Pianoforte) - Peter Contino (Percussioni).

Presentano: Angela Biondi e Giovanna Rampolla.

Fra gli altri interpreti: Nuccio Anselmo Tenore – Lillj Lo Grasso Soprano - Francesco Ciprì Tenore – Manuela D’Angelo – Isabella Lumetta – Alessandra Lo Grasso – Piero Del Vecchio.

Saranno eseguiti i seguenti brani:
Levatillu stu cappeddu – I pirati a Palermu – U’ Cunigghiu – La Siminzina – La Sicilia avi un patruni – E vui durmiti ancora – Nicuzza – Cu ti lu dissi – L’amuri ca v’haiu – A’ Virrinedda – Palummedda – U chiantu ra principessa – Terra ca nun senti – Proverbi Siciliani – L’acidduzzu – Sant’Agata – Mi votu e mi rivotu.

Per Informazioni: Museo regionale di Terrasini – Palazzo D'Aumale – Lungomare Peppino Impastato tel 091.8810989.

(La Direzione artistica fa sapere che lo spettacolo inizierà puntualmente secondo l’orario fissato).

Nessun commento:

Posta un commento