sabato 12 settembre 2015

MARCO BALZANO VINCE IL 53° PREMIO CAMPIELLO 2015







MARCO BALZANO ha vinto  la 53esima edizione del Premio Campiello (107 voti) con L’ultimo arrivato, edito da Sellerio secondo Antonio Scurati  (75 voti).



Il vincitore è nato a Milano nel 1978, dove vive e lavora come insegnante di liceo è stato premiato come di consueto a Venezia sul palco della Fenice. Balzano è stato scelto dalla una giuria composta da 300 lettori anonimi (i giurati vengono selezionati su tutto il territorio nazionale in base alle categorie sociali e professionali, cambiano ogni anno e i loro nomi rimangono segreti fino alla serata finale.


La cinquina  era composta dallo stesso Balzano, da Paolo Colagrande (quarto con 34 voti) con Senti le rane (Nottetempo), Vittorio Giacopini (quinto con 21 voti) con La Mappa (Il Saggiatore), Carmen Pellegrino (terza con 35 voti) con Cade la terra (Giunti) e Antonio Scurati, secondo con Il tempo migliore della nostra vita (Bompiani).

Il Premio Campiello Opera Prima è stato vinto da Enrico Ianniello per il romanzo d’esordio La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli).

Il Premio Fondazione il Campiello è stato invece assegnato a Sebastiano Vassalli per la sua opera narrativa di grande spessore etico e storico, purtroppo lo dello scrittore è scomparso di recente a ritirare il premio c'era la moglie. 

Conduttori della serata final, per il terzo anno consecutivo sono stati  Geppi Cucciari e Neri Marcorè  èstata seguita  per la prima voltasul canale 832 di Sky e Tivùsat e in diretta streaming sul sito del Premio Campiello.

Al prossimo anno con la 54^ edizione!

Nessun commento:

Posta un commento