Orologio Digitale

lunedì 5 ottobre 2015

2^ EDIZIONE DI "LIBRIAMOCI" : GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE





Dal 26 al 31 ottobre 2015 si svolgerà la seconda edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, l’iniziativa dei ministeri della Scuola e della Cultura per promuovere la lettura tra gli studenti di ogni ordine e grado.

Una lodevole iniziativa per invitare alla lettura i bambini e i ragazzi, dalle elementari alle superiori, gli organizzatori hanno promosso tutta una serie di collaborazioni e di appuntamenti che vanno oltre l’inserimento nelle attività scolastiche di momenti di lettura ad alta voce.

Si  comincia  il 26 ottobre e sarà contraddistinto dalla prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Quindi, sarà la volta del progetto `”Da Libriamoci a Scriviamoci”, del festival “Ad alta voce” (dal 26 al 31 ottobre, con incontri e reading in giro per l’Italia, tra gli altri, di Nando Dalla Chiesa, Marcello Fois e Piergiorgio Odifreddi), del flash mob e del reading collettivo dantesco per celebrare il 750/o anniversario dalla nascita del sommo poeta, dei tanti incontri con scrittori, editori, traduttori, attori, e dei corsi di educazione alla lettura.


Scopo di “Libriamoci” è quello di una sfida: smentire i luoghi comuni e i pregiudizi sulla lettura.

Libriamoci è un progetto che si propone di far partecipare gli studenti  in prima persona al grande spettacolo della lettura ad alta voce.

I ragazzi saranno coinvolti nella lettura, nella comprensione dei testi e nella discussione dei contenuti e forse così ne scopriranno l’irresistibile fascino.

L’edizione dell’anno scorso ha chiuso con quasi duemila eventi in altrettante scuole, coinvolgendo oltre 200 mila studenti.

(Nella foto il logo dell'iniziativa culturale).

Nessun commento:

Posta un commento