Orologio Digitale

lunedì 2 novembre 2015

PALERMO IN UN ROMANZO di EMANUELE DRAGO



E' uscito da pochi giorni un libro che merita la vostra attenzione.

"Palermo come non l'hai mai conosciuta e come altrimenti non la conosceresti". Con queste parole Emanuele Drago usa descrivere sinteticamente il contenuto del libro "Palermo in un romanzo". 

Come afferma Pasquale Hamel nella Prefazione, "non una storia come tante ma un originale e colto viaggio letterario, che ci offre la opportunità di conoscere i mille volti della città".

E i mille volti non sono... soltanto quelli dei monumenti, delle chiese, dei palazzi, delle ville pubbliche e private, delle piazze, delle strade e dei vicoli di cui Palermo è ricca, ma anche quelli delle figure storiche e delle persone comuni che l'hanno abitata, vissuta e trasformata nel tempo, lasciandovi spesso un segno indelebile.

Segni che il protagonista, Andrea, io narrante del romanzo, sotto la guida dell'altro protagonista, Emilio, suo accompagnatore e mentore accorto e competente, ricerca con attenzione, ma anche con divertimento, in un rincorrersi di immagini, di aneddoti, di Storia e di storie che rendono vivo e affascinante il racconto.

Ve lo consiglio!

Nessun commento:

Posta un commento