venerdì 2 maggio 2008

VIAGGIANDO IN...ANDALUSIA


L'Andalusia è una fra le regioni più calde della Spagna.

Essa rappresenta il punto d'incontro tra due mari: l'Oceano Atlantico ed il Mediterraneo.

La sua posizione geografica(un pò come la Sicilia) ha vissuto il continuo susseguirsi di culture diverse, da qui la definizione dell'Andalusia : "Porta dell'Europa". Le sue costruzioni sono per la maggior parte bianche, è possibile trovare dei cortili molto suggestivi e l'aria appare profumata di agrumi e olio.

L'Andalusia è molto famosa per le caldi valli del Guadalquivir, un famoso fiume e le bianche cime della Sierra Nevada.

Questa regione della Spagna è una contraddizione paesaggistica infatti abbiamo: le cime innevate della Sierra Nevada e i territori aridi e desertici attorno all'Almeria. Si possono apprezzare fenicotteri, piante rare e svariati parchi.

Questo contrasto fà dell'Andalusia un posto che attrae il turista.

Le città principali dell'Andalusia sono 8: Almeria, Cadice (vedi foto sopra), Cordoba, Granada, Huelva, Jaen, Malaga, Siviglia e Jerez de la Frontiera.

L'Andalusia conta più di 7 milioni di abitanti, inoltre è la terra del flamenco e della corrida ma anche della famosa Carmen di Bizet, di Don Giovanni , dello sherry , dei limoni, delle arance e delle olive.

L'Andalusia è una terra meravigliosa, dire una città è più bella dell'altra, è un vero delitto!!! Va visitata tutta quanta e più volte!

L'Andalusia è la panacea per molti artisti, è una vera fonte d'ispirazione!!!

Nessun commento:

Posta un commento