Si svolge in questi giorni fino al 27 giugno 2009, il 4° Congresso Europeo di Studi Medievali dal titolo " Coesistenza e Cooperazione nel Medioevo".
Questo evento è organizzato dall'Officina di Studi Medievali in collaborazione con la Federation Internationale des Istituts D'Etudes Medievales (Fidem) e l'Università di Palermo.
Duecentocinquanta relatori, provenienti da paesi europei ed extraeuropei, di tradizione e cultura arabo-islamica, ebraica, cristiano-bizantina e cristiano-cattolica, espressione dei più diversi campi di studi sul medioevo, si confronteranno su varie tematiche.
Il congresso è dedicato a Leonardo Boyle venuto a mancare nel1999, padre della paleografia moderna e fondatore della Fidem, si svolge ogni 4 anni in una capitale europea. L'inagurazione si è svolta ieri 23 allo Steri alla presenza del rettore dell'Università di Palermo Roberto La Galla.
Gli incontri proseguiranno dal 24 al 26 giugno, nel Complesso Polididattico in viale delle Scienze a Palermo.
Il Medioevo rappresenta un momento storico dove le convivenze sono state possibili. Esso è importante perchè ci fà capire come sia possibile governare queste civili convivenze pur nelle differenze che vanno rispettate.
Da non perdere questi appuntamenti!!!
Nessun commento:
Posta un commento