martedì 27 gennaio 2015

27 GENNAIO : GIORNATA DELLA MEMORIA A PALERMO






Oggi 27 gennaio  è  La Giornata della Memoria, a Palermo sarà celebrata  nella sede storica della Biblioteca Comunale in Casa Professa, presso l'attigua ex chiesa di San Michele Arcangelo.


La scelta scaturisce dalla volontà di avviare un percorso di conoscenza e di riflessione sull'identità della nostra Città che, da tempi immemorabili e fino ai nostri giorni, è stata esempio di accoglienza e terreno fertile per la contaminazione delle culture del Mediterraneo.

In quella che era allora una semplice cappella dedicata a San Michele Arcangelo, fu collocata nel 1149 la lapide quadrilingue (latino, greco, arabo e ebraico), che costituisce una testimonianza unica della complessa e variegata identità culturale della nostra Città.



La Biblioteca Comunale custodisce beni non solo librari ma  anche importanti oggetti di fattura ebraica che saranno esposti nel Giorno della Memoria per offrire concreti stimoli di riflessione sulla millenaria permanenza del popolo ebraico in Sicilia e nella nostra Città, le cui influenze permangono, non riconosciute, anche nella nostra vita quotidiana.


Verranno letti alcuni brani del libro di Eric-Emanuel Schmitt "Il bambino di Noè".



Tale  romanzo  è ispirato ad una storia vera e  racconta la vicenda del prete belga cattolico Padre Pons, che non solo si adoperò per salvare la vita del piccolo ebreo Joseph, ma si prese cura di tutelarne la cultura d'origine, impartendogli insegnamenti toraici.


Nel corso della giornata la bandiera nazionale e la bandiera europea saranno esposte a mezz'asta, in segno di lutto per le vittime del nazifascismo ed in memoria dei deportati civili e militari italiani. 


Quest'anno si celebra il 70° anno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto.

È stato così designato il 1º novembre 2005 dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria. 

La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto.

Noi tutti dobbiamo ricordare questo giorno e riflettere affinché tali vicende di  orrore e follia non devono  accadere mai più!


Nessun commento:

Posta un commento