sabato 27 gennaio 2024

27 gennaio: GIORNATA DELLA MEMORIA

 

Oggi si celebra il giorno della memoria. Una data importante per riflettere e ricordare tutte le vittime dell'Olocausto .

Si è deciso di celebrare questo terribile avvenimento il 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa inpegnata nell'offensiva di Vistola- Oder in direzione della Germania, liberarono  il campo di concentramento di Auschwitz.

La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti hanno reso noto per la prima volta al mondo intero tutto l'orrore operato dai nazisti.

La data del 27 gennaio in ricordo dell'Olocausto, il genocidio nazista che portò allo sterminio del popolo ebraico e di altre minoranze è indicata quale data ufficiale agli Stati  membri dell' Onu, in seguito alla risoluzione del 1° novembre del 2005.

La Repubblica Italiana con una legge del 20 luglio 2000 n. 211 definisce le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria, sono infatti organizzate cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e anche momenti di riflessione, specialmente nelle scuole di ogni ordine e grado, su quello che è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un terribile ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa in modo che simili eventi così cinici ed efferati non possano mai più accadere.

Rendo omaggio a tutti coloro che furono vittime di queste abominevoli atrocità con una mia poesia inedita scritta proprio oggi dal titolo "Campi di  terrore".

Buona lettura e proficua riflessione.


CAMPI DI TERRORE


Barbari atti incendiano la mente

si aggrovigliano in un crudo dolore martellante

in un’ossessione che mai avrà giustizia

 

Uomini donne e bambini

salgono su un treno ammassato e senza finestre

diretto verso campi di terrore

 

Sono ormai corpi ignari e impauriti

prigionieri e vittime di leggi razziali

che obbligano a lasciare casa e affetti

idiozie criminali

 

Saranno giustiziati sommariamente

lasciano una profonda e pesante verità

ricorda…ogni uomo ha diritto

alla sua vita

alla sua dignità

alla sua libertà

 

 Antonino Causi                                                        Palermo 27 gennaio 2024

Tutti i diritti  della poesia sono riservati dall'autore

(Nella foto: immagine celebrativa)



Nessun commento:

Posta un commento