giovedì 27 maggio 2010

GARIBALDI A PALERMO


Oggi intorno alle ore 19.00 alla Civica Galleria D'Arte Moderna (P.zza S. Anna), si inagurerà la mostra "GARIBALDI, MITO E REALTA' ", a cura di PHILIPPE DAVERIO (foto 2 ), Massimo Negri e Roberto Guerri con la collaborazione di Studio Base 2.

La mostra si prefigge lo scopo di effettuare un percorso nel quale la storia interagirà con la multimedialità, attraverso suggestioni, video, cimeli e proiezioni allo scopo di creare l'atmosfera del Risorgimento Italiano.

Saranno tre giorni di appuntamenti, fino a domenica 30 maggio 2010. La mostra rimarrà visitabile fino al 27 giugno 2010.

Domani verrà riaperto temporaneamente il Teatro Garibaldi (al momento in restauro).

PHILIPPE DAVERIO racconterà dell'affresco e i fatti storici in esso citati.

La sala per l'occasione diverrà un Gran Salone delle Feste.

Sabato 29 maggio, verrà ricostruita la Battaglia del Ponte dell'Ammiraglio.

Ispirata dalle memorie di Giuseppe Cesare Abba a cura di Luciano Salvadori e Roberto Guerri.

Alle ore 21.00 con uniformi d'epoca, armi e cannoni, sarà ricostruita la scena del combattimento che aprì ai garibaldini le porte di Palermo e che segnò una tappa importante nell'avanzata della spedizione verso l'Unità d'Italia con presenza in varie zone della città.

Infine domenica 30 maggio alle ore 11.00 verrà rievocato l'armistizio tra Garibaldi e i Borboni siglato a Palazzo Pretorio, sul parco del Foro Italico.

Una visione di palloncini di colore bianco, rosso e verde, voleranno in cielo, portando con se l'armistizio firmato e concluderà questa tre gioni.

Nessun commento:

Posta un commento