giovedì 15 luglio 2010

AL 1° PREMIO LETTERARIO SCOPELLO CI SARA' DAVIDE RONDONI



Dal 17 al 24 Luglio 2010, il borgo di Scopello diventa scenario suggestivo per l'approfondimento letterario, ci saranno 7 incontri in Piazza Nettuno, intorno alle ore 19.00, con grandi nomi della cultura come MATTEO COLLURA, ANTONIO FRANCHINI, ELVIRA SEMINARA, CARMELO SARDO, UGO BARBARA, VALENTINA GEBBIA e ALESSANDRO D'AVENIA.

Il Premio letterario si concluderà sabato 24 Luglio in serata, con la partecipazione straordinaria del Poeta e grande amico mio DAVIDE RONDONI( vedi foto), massimo conoscitore di Dante, l'ultimo libro s'intitola "IL FUOCO DELLA POESIA" da Dante ad oggi.

Nella serata del 24, si consegneranno i vari riconoscimenti.

Il Premio Letterario di Scopello è un neonato, è questa la sua prima edizione, è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Castellammare del Golfo, in collaborazione con la Banca Popolare Sant'Angelo e Prestinuova, il Premio è curato da GIUSEPPINA TORREGROSSA, scrittrice siciliana che ha riscosso grande successo con "L'Assaggiatrice", Rubbettino Editore e con il romanzo " Il conto delle minne", edito da Mondadori.

Il Premio Letterario di Scopello si candida a diventare un appuntamento prestigioso con la cultura, già la sua prima edizione si caratterizza per l'alto livello di partecipanti.

Inoltre è l'unico premio in Italia che dedica una sezione specifica oltre al romanzo ed articolo giornalistico, anche alla letteratura trasversale (testi con caratteristiche miste).

La commissione esaminatrice assegnerà premi in denaro.

Essa è composta dal giornalista ANDREA PURGATORI, inviato del Corriere della Sera, IVAN LO BELLO, Presidente di Confindustria Sicilia, i magistrati GIOVANNI TULUMELLO e ALFONSO SABELLA, le giornaliste MYRTA MERLINO e ROBERTA ZUNINI, l'imprenditrice FRANCESCA PLANETA e la studentessa ORNELLA RANDAZZO.

Tema di questa prima edizione del Premio è "Il ritorno", inteso non solo come spostamento ma anche come cammino interiore alla scoperta degli infiniti risvolti dell'animo umano.

Gli incontri vedranno la partecipazione dei grandi autori con quelli emergenti.

Una settimana quindi ricca di cultura , in un'incantevole scenario, quello di Scopello in provincia di Trapani.


Nessun commento:

Posta un commento