sabato 30 aprile 2011

IN VENDITA LA CASA - STUDIO DELLO SCULTORE FILIPPO SGARLATA



All'interno delle bellezze architettoniche della città di Termini Imerese (PA) va segnalata senza dubbio la Casa Studio dello scultore FILIPPO SGARLATA, artista prestigioso della prima metà del novecento di rilevanza internazionale.


FILIPPO SGARLATA è considerato il maggior medaglista che la Sicilia abbia avuto nei tempi moderni.


L'Associazione Siciliantica ha scritto una lettera al Sindaco del Comune di Termini Imerese, al Soprintendente ai Beni Culturali e ai diversi Enti Pubblici Siciliani, per chiedere l'acquisto dell'immobile del grande scultore e trasformarlo in uno spazio espositivo.


Da circa un mese, la Casa Sgarlata è stata messa in vendita dagli eredi del famoso artista, nato a Tunisi il 24 novembre 1901, da genitori termitani ritornati in Patria nel 1908.


Un appartamento particolare, edificato quasi sicuramente negli anni a ridosso il ritorno dei Sgarlata dagli Stati Uniti, nel 1932, costruito in muratura e rifinito nella parte prospicente l'attuale Via Falcone Borsellino con uno stile eclettico che si rifà all'architettura Arabo-Normanna.


Inoltre in essa sono contenuti anche statue,bassorilievi, medaglie, ritratti, cavalletti ed attrezzi di lavoro accanto ad una vecchia automobile e una bella motocicletta.


La notizia della vendita della dimora Sgarlata è stata accolta con grande entusiasmo dall'Associazione Siciliantica che vede nella compravendita un'occasione unica affinchè il monumento possa essere acquisito dal patrimonio comunale e trasformato in un museo dedicato allo scultore termitano e alle sue opere.

Nessun commento:

Posta un commento