giovedì 14 luglio 2011

CARLO CARABBA VINCE LA 55^ EDIZIONE DEL PREMIO CARDUCCI PER LA POESIA





Il poeta CARLO CARABBA con i suoi "Canti dell'abbandono" editi da Mondadori nella rinnovata collana Lo specchio, è il vincitore del 55° Premio Carducci per la poesia 2011.


Si tratta di un prestigioso riconoscimento indetto dal Comune di Pietrasanta (Lucca) e intitolato alla memoria del grande poeta GIOSUE' CARDUCCI.


Giunto alla 55^ edizione ha visto premiare autorevoli personalità poetiche come MARIO LUZI, LUCIANO ERBA, MAURIZIO CUCCHI, MILO DE ANGELIS solo per citarne alcuni.


Carlo Carabba è nato a Roma nel 1980, caporedattore della rivista "Nuovi Argomenti" è autore di saggi sulla filosofia del '600 e della silloge "Gli anni della pioggia" (Pequod, 2008); con cui vinse nel 2009 il premio Mondello Opera Prima.


In questa edizione del Premio Carducci è stato finalista insieme ai poeti come MASSIMO GEZZI, VIOLA SCHIAVO, ITALO TESTA e DINA BASSO.


Quest'ultima poetessa catanese, nata nel 1988, riceverà per la sua raccolta "Uccalamma" edita da Le voci della Luna Poesia, la menzione speciale della Giuria, quest'anno composta da ALBERTO CASADEI, GIUSEPPE CORDONI, ALBA DONATI, ROBERTO GALAVERNI, VIVIAN LAMARQUE e presieduta da ALBERTO BELLOCCHIO.


La cerimonia di premiazione avrà luogo il 27 luglio 2011, il giorno del compleanno di GIOSUE' CARDUCCI, in occasione del Caffè Letterario della Versilliana.


Quella di quest'anno è stata un'edizione rinnovata e giovane come testimonia l'età dei finalisti.


Sarà assegnato anche un Premio alla Carriera.

Nessun commento:

Posta un commento