martedì 6 dicembre 2011

X PREMIO DI POESIA "GIACOMO GIARDINA 2011"





Nello splendido Palazzo Cutò -Aragonese di Bagheria (PA), lunedì 5 dicembre, si è svolto il 10° Premio di Poesia "GIACOMO GIARDINA 2011".


Un concorso letterario di elevata importanza, organizzato ogni anno, grazie al lavoro e al grande impegno culturale dell'esimio Dott. GIUSEPPE BAGNASCO.


Negli anni si sono succeduti Poeti e liriche di notevole spessore culturale.


La Giuria di quest'anno era formata dal Presidente Prof. TOMMASO ROMANO e dalla Prof. ssa ANNA MARIA RUTA, Prof. ssa MARIA CIVELLO, Dott. STEFANO PANNO e dal Dott. GIUSEPPE BAGNASCO.


I poeti premiati sono stati:


Per La Sezione Lingua Italiana ROBERTO DI ROSA Primo Classificato con la lirica "Il detenuto"; FRANCESCA RICCHETTI Seconda Classficata con "Dimenticanze; LAURA APPIGNIANESI Terza Classificata con "Il ritratto";


Nella Sezione Poesie d'amore VITO AIELLO Primo Classificato con la poesia "L'isola" e premiato con la targa MARCELLO LO IACONO; RITA MUSCARDIN Seconda classificata con "Dopo l'amore"; IGNAZIO BALISTRERI Terzo Classificato con "Passeggiando insieme;


Nella Sezione in Lingua Siciliana Terzo classificato è risultato ALBERTO LO VERDE con la lirica "Lassami sunnari"; Seconda Classificata ANITA VITRANO con "Mennula e vraccoca" e infine Prima classificata la carissima amica e brava cantante la poetessa SERENA LAO, con una poesia che io considero molto bella dove si narra una dolorosa storia vera ed intensa, una canzone dedicata ad una persona novantenne venuta a mancare qualche anno fa, sofferente, con un problema di salute che si è manifestato sin dal primo anno di vita. Il titolo vuole essere un augurio: "Ora sugnu cuntenti".


Ci sono state anche diverse segnalazioni di merito come quella dei carissimi amici ALBERTO CRISCENTI di Buseto Palizzolo (TP), PALMA CIVELLO di Palermo, MIMMA RASPANTI di Alcamo (TP), LAURA LA SALA di Marineo (PA).


Segretario del Premio Giardina il Poeta VINCENZO AIELLO.


Un augurio al Premio Giardina, una lunga vita e tanti successi.



Nelle foto giurati del Premio Giardina 2011 e in basso a sx, la vincitrice della Sezione Poesia in Lingua Siciliana: la cantante, attrice e poetessa SERENA LAO.

4 commenti:

  1. Cara amica mia te lo meriti pienamente. Sei grande!

    RispondiElimina
  2. AUGURI BUON ANNO 2012 TONY
    GRANDI SUCCESSI PER TUTTI E SOPRATTUTTO TANTA MA TANTA SALUTE PER POTERE REALIZZARE I NOSTRI SOGNI!
    LA TUA AMICA
    SERENA LAO

    RispondiElimina
  3. Auguro anche a te un prospero anno 2012, riccho di successi, salute, di pace e serenità.

    RispondiElimina