martedì 5 novembre 2013

LE FIABE DEL PITRE' ORA ANCHE IN ITALIANO







Dopo quasi  un secolo e mezzo, tornano in italiano, le straordinarie fiabe siciliane di GIUSEPPE PITRE', esponente prestigioso della tradizione culturale siciliana del 1800-1900.

La Fondazione Sicilia e la Casa Editrice Donzelli hanno patrocinato il progetto editoriale che esce in libreria in una doppia edizione, una più grande in 4 volumi con testo siciliano a fronte dal titolo "FIABE, NOVELLE E RACCONTI POPOLARI SICILIANI" (Cofanetto in 4 volumi pp. 2875,  prezzo € 165,00); una più piccola dal titolo "IL POZZO DELLE MERAVIGLIE", 300 fiabe, novelle e racconti popolari siciliani pp.806 prezzo € 30,00.

Le opere si avvalgono della traduzione di BIANCA LAZZARO e sono curate da JACK ZIPES, esperto internazionale e autore di studi e ricerche sulle fiabe.

Sono storie popolari semplicissime raccolte dal Pitrè fra i campi, borghi e contrade di una Sicilia antica, per molti sconosciute in quanto GIUSEPPE PITRE' scrisse in siciliano, rendendole di difficile comprensione per i lettori italiani.

Comunque si conserva tradizione e fedeltà nella traduzione e poi il siciliano è presente con il testo a fronte.

Una bellissima iniziativa editoriale e culturale che farà apprezzare il nostro GIUSEPPE PITRE' ad un pubblico più vasto e quindi non solo siciliano. 

Nessun commento:

Posta un commento