sabato 10 gennaio 2015

2^ BIENNALE D'ARTE INTERNAZIONALE DI PALERMO




Anche quest'anno Palermo ospiterà quasi 1.000 artisti provenienti da tutto il mondo. Dopo  il successo del 2013, la BIENNALE INTERNAZIONALE D'ARTE con la 2^ edizione  ritorna nel capoluogo siciliano da domenica 11 a domenica 25 gennaio 2015.

Tre le giornate clou in calendario all’insegna della creatività artistica, con mostre visitabili gratuitamente per questa nuova edizione del 2015 che, ideata da EA Editore e patrocinata dal MiBAC e dalla Regione Siciliana (Assessorato regionale dei Beni Culturali e delle Identità Siciliane), amplia il suo spazio espositivo aggiungendo altre due location alle precedenti.

Oltre al Loggiato di San Bartolomeo e al Politeama Garibaldi, l’Albergo delle Povere sarà sede di uno speciale allestimento “Biennale di Palermo ArteExpo” dedicato ad appassionati o semplici curiosi, mentre il Palazzo Sant’Elia ospiterà la mostra “Mario Sironi illustrazione, pittura, grande decorazione”, ma anche artisti provenienti dall'estero e alcuni maestri italiani.

Afferma il noto critico d'arte VITTORIO SGARBI  "ognuno ha diritto alla creatività gli artisti avranno la possibilità di farsi conoscere e saranno veri protagonisti di questa edizione" :: EA Editore mette in palio infatti ben 10.000,00 euro per le opere che si classificheranno ai primi posti.

Gli stessi visitatori saranno invitati a esprimere una preferenza, insieme a una giuria di esperti d'arte, per assegnare il premio in euro per scultori e pittori, mentre una monografia di 100 pagine in tiratura di 1.000 copie sarà il premio assegnato al primo classificato della sezione fotografia.

Palermo potrà vantarsi della presenza di illustri critici, come Paolo Levi e lo stesso Vittorio Sgarbi, che apriranno e chiuderanno questa edizione del 2015, e che interverranno agli incontri in programma in compagnia di Estemio Serri, Andrea Sironi Strauβwald, Pietro e Sandro Serradifalco, editore e direttore artistico e le autorità politiche.




Programma: 2ª Biennale d’Arte Internazionale di Palermo 11-25 Gennaio 2015

11 Gennaio – Ore 17,30: inaugurazione sede espositiva Palazzo Sant’Elia, con Vittorio Sgarbi, Andrea Sironi-Straußwald, Estemio Serri, Sandro e Pietro Serradifalco e autorità politiche. Ore 20: cerimonia d’inaugurazione al Teatro Politeama, con Vittorio Sgarbi, Antonio Purpura, assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Paolo Calabrese, presidente del Movimento Internazionale della Giustizia e tutela dei Diritti Umani, Antonio Grasso, dirigente Regione Siciliana, Estemio Serri, Andrea Sironi Strauβwald, Sandro Serradifalco, editore e direttore artistico. Aprirà la serata il concerto dell’orchestra Crystal Music diretta dal compositore Filippo Lui. A seguire inaugurazione sede espositiva del Teatro Politeama.

12 Gennaio – Ore 10: inaugurazione della sede espositiva Loggiato San Bartolomeo con Vittorio Sgarbi, Paolo Levi, Sandro e Pietro Serradifalco e autorità politiche. Ore 12,30: inaugurazione delle sede espositiva Complesso Museale del Reale Albergo delle Povere con Vittorio Sgarbi, Paolo Levi, Sandro e Pietro Serradifalco e autorità politiche.

25 Gennaio – Ore 20: cerimonia di premiazione Teatro Politeama, con Piero Chiambretti, Paoli Levi, Sandro e Pietro Serradifalco, Vittorio Sgarbi e spettacolo di Gino Paoli e Danilo Rea.
Sedi espositive: Loggiato San Bartolomeo, Palazzo Sant’Elia, Albergo delle Povere, Teatro Politeama. Ingresso libero in tutte le sedi e stampa artistica in omaggio a tutti i visitatori.

Sarà possibile visitare la "Biennale Internazionale d'Arte di Palermo" tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ingresso libero in tutte le sedi, con stampa artistica in omaggio a tutti i visitatori. Unico giorno di chiusura lunedì 19 gennaio..

Info: www.biennaledipalermo.it – Segreteria EA Editore: Tel. 0916190928.



Nessun commento:

Posta un commento