lunedì 21 maggio 2018

VI EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA HIMERA 2018





Ritorna puntualissimo IL PREMIO NAZIONALE DI POESIA HIMERA , quella di quest'anno è la sesta edizione . Si tratta di un prestigioso e importante premio letterario di poesia ideato e organizzato dalla poetessa termitana RITA ELIA Presidente dell'Associazione Termini D'Arte con una sezione speciale sull'Archeologia e i Beni Culturali ed ambientali in Sicilia.  

Qui sotto il bando e un invito a partecipare.



Bando di Concorso 
Art. 1 - L’Associazione culturale Termini d’Arte, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese e del Parco Archeologico di Himera, bandisce ed organizza la Sesta Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Himera”
con una sezione speciale sull’Archeologia e i Beni Culturali ed Ambientali in Sicilia.
Art. 2 - Il premio si articola in 4 sezioni:
Sez. A - Poesia inedita in Lingua Italiana (tema libero)
Sez. B - Poesia inedita in Lingua Siciliana e nei Vernacoli d’Italia, affiancata da traduzione in italiano (tema libero)
Sez. C - Himera: Opere edite ed inedite, scientifiche e letterarie, incluse le tesi di laurea e di ricerca, video-documentari, aventi per oggetto l’Archeologia e i Beni Culturali ed Ambientali in Sicilia.
Sez. D – Raccolta di Poesia Edita in Lingua Italiana (pubblicata dal 2011 al 2018).


Art. 3 – Nelle sez. A e B i partecipanti, di età non inferiore ai 18 anni, possono partecipare ad entrambe le sezioni (con versamento delle rispettive quote) con un massimo di due componimenti poetici da produrre in cinque copie. Le opere dovranno essere scritte su foglio di carta bianca, corpo 12 e massimo 36 versi e privi di firma o altro segno di riconoscimento, dovranno essere inoltrati in plico raccomandato che dovrà contenere la copia della ricevuta del versamento della quota di partecipazione e una busta più piccola, chiusa e anonima, con: a) una copia firmata dell’opera; b) i dati anagrafici dell’autore (cognome, nome, indirizzo, recapito telefonico e di posta elettronica); c) la seguente dichiarazione: “Dichiaro che questo mio componimento poetico è frutto della mia creatività e alla data di invio è inedito e mai premiato in altri concorsi . 
In alternativa alla spedizione postale è possibile la partecipazione alle sezioni A e B mediante l’invio del materiale all’indirizzo email: termini.darte@libero.it indicando in Oggetto: Premio Nazionale di Poesia Himera e la Sezione. (a) Gli elaborati delle due sezioni a cui si partecipa dovranno essere inviati in formato Word (doc o docx) carattere Times New Roman 12, ciascuno su un file distinto, di cui (b) una copia anonima e una copia firmata e con la dicitura : Dichiaro che il testo che presento è inedito e che è frutto del mio ingegno. Indicare indirizzo email e contatti telefonici.( c) La ricevuta del versamento.
Art. 4 - Nella Sezione C- Himera si partecipa con una sola opera, inviando, presso la nostra sede, una copia in cartaceo ( completa dei dati dell’autore e ricevuta di versamento) e il file dell’opera al seguente indirizzo e-mail (termini.darte@libero.it) 
Art. 5- Nella Sezione D si partecipa con l’invio di n° 5 copie dell’opera, di cui una completa di firma e dati dell’Autore.
Art.6- Il plico contenente i lavori partecipanti, sul quale dovrà essere apposta la dicitura “Partecipazione al Premio Nazionale di Poesia “Himera” Sez………, deve essere spedito entro il 15/07/2018 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Associazione Culturale “Termini d’Arte”, Via Garibaldi 53, 90018 Termini Imerese (PA)
Art. 7 - A parziale copertura delle spese organizzative è richiesto un contributo di € 15,00 per ogni sezione. Forme di versamento: • In contanti da allegare al plico delle opere • Con bollettino postale: C.C. P. N°8349708 intestato ad Associazione Culturale Termini d’Arte - Causale: “Premio Nazionale di Poesia Himera. • Con Bonifico Banco Posta intestato ad Associazione Culturale Termini d’Arte IBAN- IT32U0760104600000008349708 • Con Postepay 5333171035108923 intestato a Rita Elia. I plichi sprovvisti della certificazione di avvenuto pagamento o della quota di partecipazione saranno esclusi dal concorso.


Art. 8 – I vincitori del primo premio assoluto nell’edizione precedente non potranno concorrere nella medesima sezione pena l’esclusione.
Art. 9- PREMI
Sez. A: 1° Classificato: Un gioiello in oro “ Alderuccio Gioielli” + pergamena
2° e 3° Classificato: Targa personalizzata 
Sez. B: 1° Classificato: Olio su tela dell’artista Michele Russo + pergamena
2°e 3° Classificato: Targa personalizzata 
Sez. C: 1° Classificato: Opera- Dimorae Arredamenti + pergamena
2°e 3° Classificato: Targa personalizzata “ Himera”
Sez. D: 1° Classificato: Trofeo + pergamena
2°e 3° Classificato: Targa personalizzata 
(Ai vincitori del Primo Premio delle quattro sezioni, che giungono da oltre la provincia di Palermo, verrà offerto pernottamento e colazione, estensibile ad un familiare).
A discrezione della Giuria potranno venire attribuiti, ad opere meritevoli, Menzioni d’Onore, Segnalazioni di merito e Premi Speciali Giuria. 
Ai Premi Speciali Giuria verrà assegnata Medaglia della Fondazione Federico II.
Art. 10- Gli autori, per il fatto stesso di inviare le proprie opere, dichiarano di accettare l’informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.
Art. 11 - L’Associazione Termini d’Arte, si ritiene sollevata da qualsiasi responsabilità o pretesa da parte degli autori o di terze persone. I lavori inviati non saranno restituiti, e rimarranno negli archivi dell’Associazione.
Art. 12 - Tutti i concorrenti sono invitati alla cerimonia di Premiazione che avrà luogo, presumibilmente domenica 16 Settembre 2018 presso l’Aula Consiliare del Comune di Termini Imerese. I Premiati saranno avvisati tramite e-mail o telefonata.
Art. 13 - A richiesta verrà consegnato attestato di partecipazione. I premi non ritirati restano a disposizione dell’Associazione.
Art. 14 - La semplice partecipazione al premio comporta l’automatica accettazione di tutte le norme previste.
Art. 15 –I nomi delle due Giurie composta da personalità del mondo culturale, il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile, saranno resi noti subito dopo la proclamazione dei vincitori.
Durante la serata di premiazione verrà conferito il Premio alla Cultura 2018 ad una personalità che si è distinta nel campo dell’Arte e della Cultura con un’opera dello scultore Vincenzo Gennaro, verranno inoltre assegnate la “Targa Saverio Orlando” e due Targhe all’Eccellenza ad operatori artistici/culturali di rilievo.
Segreteria del Premio: cell. 3771921450 / 3297068021

(Nelle foto dall'alto: il logo del Concorso letterario e la poetessa termitana RITA ELIA ideatrice e organizzatrice del Premio).

Nessun commento:

Posta un commento