lunedì 20 agosto 2018

44° PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA CITTA' DI MARINEO 2018: ECCO I VINCITORI




Come ogni anno ritorna il prestigioso Premio Internazionale di Poesia Città di Marineo (PA). Un appuntamento che vede la partecipazione di poeti proveniente da tutta Italia e amanti della letteratura e della poesia e da un pubblico di fedelissimi.

La manifestazione culturale giunta alla 44^ edizione  attribuisce il  premio speciale internazionale  al prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, il massimo ente nazionale di tutela e valorizzazione della nostra lingua.

Con tale riconoscimento la Commissione giudicatrice nel conferire il premio a Francesco Sabatini ha inteso sottolineare quanto sia importante difendere la nostra lingua, la nostra cultura ed in modo particolare la nostra identità. Il grande pubblico lo ha apprezzato ed apprezza per la sua partecipazione domenicale nella trasmissione televisiva della Rai “Uno Mattina in famiglia”, all’interno della quale risponde agli ascoltatori con la sua rubrica “Pronto soccorso linguistico”. Maestro di intere generazioni Sabatini non solo è divulgatore impareggiabile della lingua italiana, ma è altresì autore con il linguista Coletti del “Dizionario della lingua italiana” che ha segnato una svolta nella nostra lessicografia.

Nell’ambito della poesia edita in lingua italiana la giuria, presieduta da Salvatore Di Marco, e composta da Flora Di Legami, Giovanni Perrone, Ida Rampolla del Tindaro, Tommaso Romano, Michela Sacco Messineo e Ciro Spataro, ha attribuito il primo premio a Nicola Romano, con la raccolta “D’un continuo trambusto”, Edizioni Passigli, Firenze.

Oltre ai vincitori sono entrati nella rosa dei finalisti i seguenti autori: 
Giovanni Bottaro, con la raccolta “Verso l’epilogo”, Edizioni Prometheus, Milano; Stefania Rabuffetti con la raccolta “Cartoline dall’universo”, Edizioni Manni, Lecce; Alessio Vailati, con la raccolta “Piccolo canzoniere privato”, Edizioni Controluna, Roma.

Nella sezione opere inedite in lingua siciliana il primo premio è stato assegnato a Rosario Cannella per la lirica “Na ciamarita”. Nella stessa sezione sono risultati finalisti: Antonino Manzella con la lirica “Rota piddirina”,Daita Martinez con la lirica “Nun l’haiu ‘u tempu”, Margherita Neri con la lirica “Ddà, unni u Signuri chianci…”, Salvatore Schlifò, con la lirica “Ecceomu”.
La Commissione Giudicatrice, inoltre, ha deciso di assegnare la targa “Francesco Grisi” a Nonò Salamone, considerato come uno degli ultimi cantastorie siciliani, un’artista che ha  portato il canto e la tradizione siciliana in tutto il mondo, soprattutto dove vivono i nostri emigrati.

“La scelta operata dalla commissione giudicatrice, affermano il Sindaco Franco Ribaudo e l’ Assessore alla Cultura Martina Lo Proto, è di grande significato perché la vastità e la profondità della cultura  del Prof. Francesco  Sabatini sono note in tutto il mondo.           In tal senso concludono i due amministratori la sua presenza a Marineo onora non solo la nostra comunità ma la terra di Sicilia”.

La 44^ Edizione del Premio Marineo è stata inserita nel programma ufficiale di  “Palermo Capitale della Cultura”.

Presenta Katiuska Falbo, voce recitante Chiara Lo Faso. 

La cerimonia di premiazione avrà luogo in Marineo (PA) Domenica 2 Settembre 2018 alle ore 18,00. 

Ingresso libero.

(Nella foto in alto: la locandina ufficiale della manifestazione culturale con  il Prof. Francesco Sabatini).

Nessun commento:

Posta un commento