mercoledì 29 agosto 2018

IL POETA FRANCO GIACOMARRO HA AVUTO ASSEGNATO IL PREMIO 6° SIMPOSIO “AL TEMPIO DEI POETI”






Domenica 26 agosto 2018 alle ore 9.30 si è svolto a Marsala (TP) in Contrada Fossarunza il 6° Simposio “Al tempio dei poeti”.

La location è stata il Museo Mirabile che per l’occasione  ha predisposto una mostra d’epoca  edizione 2018, visitabile anche nei successivi giorni.

Il Museo fondato dal poeta, compositore, scrittore e cantante Salvatore Mirabile, è ricco di importanti reperti antichi delle attività agricole, artigianali e commerciali, inoltre custodisce un’ interessante biblioteca contente  volumi di saggistica, poesia e narrativa.

Sono intervenuti 31 poeti provenienti da tutta la Sicilia che hanno recitato una propria poesia. Ad  essi   è stata consegnata una pergamena e l’antologia poetica del 6°Simposio.

I premi fedeltà al Simposio in ceramica, sono stati assegnati a GINA BONASERA e  GIOVANNI MARINO, per essere stati presenti in cinque edizioni.

Il premio 6° SIMPOSIO “AL TEMPIO DEI POETI” è andato a FRANCO GIACOMARRO, poeta di Partanna (TP) per la poesia “Marinaio di Meliville”, risultata la più segnalata.

Il premio lontanaza è stato assegnato a  RENATO DI PANE di Messina mentre  GIOVANNI MATTALIANO   ha ricevuto il premio “Enrico Piccione” per il suo impegno civile e sociale.

Inoltre sono stati assegnati gli Oscar e le pergamene ai vincitori del 2° Concorso Poetico virtuale Museo Mirabile di Marsala 2017, svoltosi su facebook.

La manifestazione è stata presentata dal simpaticissimo PIETRO PELLEGRINO, la direzione artistica di  TOTO’ MIRABILE, il mezzosoprano ROSSELLA MIRABILE, ha deliziato  la platea con le sue splendide canzoni siciliane accompagnata dal talentuoso gruppo musicale “Vuci di Sunatura”dei M° S. PARNASSO e M° M: Bilardello.

A conclusione alcuni dei poeti hanno fatto un giro del centro storico di Marsala con un trenino.

(Nella foto il momento dell'assegnazione del premio 6° SIMPOSIO "Al tempio dei poeti" al poeta FRANCO GIACOMARRO).

Antonino CAUSI



Nessun commento:

Posta un commento