giovedì 2 agosto 2018

XV PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA"



Sabato 4 agosto 2018 alle ore 21.00 a Santa Margherita di Belice (AG) in Piazza Matteotti si svolgerà la XV edizione del Premio Letterario Internazionale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” .Quella di quest'anno è un’edizione speciale, perché ricorre, il sessantesimo anno dalla pubblicazione del celeberrimo romanzo “Il Gattopardo“.

Prima della consegna ufficiale del riconoscimento, il vincitore Fernando Aramburu ha fatto tappa in città incontrando i giornalisti nella residenza di Gioacchino Lanza Tomasi, presidente della Giuria del Premio; presenti il sindaco di Santa Margherita, Franco Valenti, e il direttore dell’omonimo Parco Letterario, Gori Sparacino.

Autore spagnolo che si va affermando sempre più nel panorama internazionale, Aramburu con “Patria“, già all’undicesima ristampa, ha collezionato una serie di importanti di riconoscimenti tra cui il “Premio Strega Europeo“, conquistandosi anche la stima di “illustri colleghi” tra cui Mario Vargas Llosa (gia Nobel per la letteratura – ndr) che di lui ha detto: “Il suo romanzo mi ha fatto vivere, dal di dentro, gli anni di sangue e orrore che ha sofferto la Spagna con il terrorismo dell’ETA. Il libro ci seduce e ci conquista con la sua magia verbale… E’ molto tempo che non leggevo un romanzo così persuasivo, commovente e tanto brillantemente concepito”.

La consegna ufficiale del Premio si svolgerà prorio nella serata del 4 agosto  a Piazza Matteotti, durante una serata presentata dal giornalista Rai Nino Graziano Luca, studioso del “Gattopardo” e direttore della Compagnia Nazionale di danza storica, e dall’attrice Roberta Giarrusso. Ospiti d’eccezione l’attore Giancarlo Giannini e la cantante Noemi.

Alla presenza della giuria al completo, Gioacchino Lanza Tomasi, Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara e Mercedes Monmany, si esibiranno anche le “Atmosfere Armoniche” del jazzista e compositore siciliano Giuseppe Milici; la direzione artistica è di Onorio Abruzzo.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Nessun commento:

Posta un commento