

Redattrice della Rivista FGCI Nuova Generazione, poi del quotidiano Il Manifesto. Il suo primo libro "Cinquant'anni d'Europa- una lettura antiretorica", è uscito nel 2007, in occasione del cinquantenario della nascita dell'Unione Europea.
Nel 2011, per i tipi Nottetempo, ha pubblicato "La scoperta del mondo", ovvero il suo diario dai quattordici ai diciotto anni.
Esso racconta la sua adolescenza ed iniziazione politica, dal giorno in cui , il 25 luglio 1943, a Riccione, la partita di tennis con la sua compagna di scuola Anna Maria Mussolini viene interrotta perchè la figlia del Duce deve scappare (suo padre è stato appena arrestato a Roma), a quando si iscrive al PCI.
Nel mezzo del romanzo, troviamo l'evoluzione di una ragazza dei Parioli con gli occhi aperti sul mondo e anche sulla storia, curiosa e titubante, i suoi primi viaggi a Praga e Parigi del Dopoguerra.
Si tratta di un diario, rivisitato, arricchito che ha mantenuto tutta la freschezza e la forza della sua testimonianza su un pezzo di storia, deciso per la generazione postbellica.
Un libro appassionante, corredato da foto d'epoca inedite.
Nessun commento:
Posta un commento