La prestigiosa casa editrice Kalòs ci regala un ricco volume di 264 pagine, dedicato alla città di Salemi (TP), importante e affascinante borgo della provincia di Trapani. Il suo titolo è "Salemi. Luoghi e non-luoghi".
Sono inserite storia della città, tradizioni inoltre particolare attenzione è dedicata agli spazi che hanno visto succedersi vicende, volti e identità che hanno reso celebre nel tempo questo luogo pieno di fascino, arte, cultura e relax della Sicilia.
Un viaggio artistico raccontato in italiano e in inglese dagli autori: Giorgia Lanzarone, Élisabeth Lesnes e Randall W.Younker che hanno saputo raccontare le peculiarità della città attraverso una sintesi degli studi storico-archeologici e artistici del territorio.
Inoltre il libro è corredato da schede dei luoghi, dei monumenti e dei siti archeologici più rappresentativi della città e da fotografie storiche e recenti (realizzate da Gioacchino Migliore) poste a confronto.
Compito degli autori è anche quella di recuperare l'identità dei luoghi (spazi esterni e interni) che rischiano di divenire non-luoghi, rivelando quanto essi siano scrigno d'arte e cultura.
Il volume è già disponibile nelle migliori librerie al prezzo di copertina di 25 euro ed è acquistabile al prezzo di 21.25 euro (dunque con uno sconto del 15%) sul sito web ufficiale di Kalòs.
E allora tutti a leggere, conoscere e visitare Salemi !
(Nella foto la copertina del volume dedicato a Salemi).
Nessun commento:
Posta un commento