giovedì 6 agosto 2020

UN AUTORE, UN LIBRO ( 44 ) : LIZA MARKLUND - PERLA NERA






Liza Marklund nata a Pålmark nel 1962 è la regina del giallo e thriller svedese ed è anche il secondo scrittore di quella nazione ad aver raggiunto la cima della classifica bestseller del New York Times.

La passione per la scrittura di Liza Marklund risale  fin dall’adolescenza, durante la quale, costretta in un piccolo paese vicino al Circolo Polare Artico, provava a fuggire con la fantasia, scrivendo racconti. Da quelle prime esperienze la Marklund approda quindi al mondo del giornalismo e si occupa per una decina d’anni circa di cronaca nera, apprendistato ideale per dar vita in seguito ai suoi gialli.
Accanto al mestiere di giornalista questa autrice produce documentari televisivi che spesso trattano temi molto delicati quali la violenza domestica o le condizioni e la mancanza di diritti di bambini e donne. Si conferma quindi una tendenza di molti autori svedesi, tanto spietati e crudeli nei loro thriller quanto attivi nella società e schierati dalla parte dei deboli.

La Marklund è pure co-proprietario di una casa editrice molto nota in Svezia, la Piratförlaget.
E' anche una nota e apprezzata editorialista, i cui pezzi non si limitano a una circolazione nazionale ma raggiungono anche importanti platee straniere quali: Financial Times, Welt e Dagbladet Information.

Il suo successo è scoppiato con i romanzi della serie incentrata su Annika Bengtzon che questa scrittrice conosce fama mondiale, determinato fin dalla prima pubblicazione, quel Delitto a Stoccolma uscito in originale nel 1998 come Sprängaren e arrivato da noi molti anni dopo, nel 2012 per Marsilio.
Delitto a Stoccolma convince immediatamente il pubblico e gli esperti svedesi e si aggiudica rapidamente due premi molto importanti in patria: il Glasnyckel quale miglior giallo scandinavo del 1998 e il riconoscimento della Svenska Deckarakademin quale miglior esordio dell’anno.

Successi che si sommano e che la portano a essere conosciuta in tutto il mondo, vendere milioni di copie.
La sua creatura letteraria  diventa un personaggio di una serie di film per la televisione.
Nel luglio del 2020 esce con la traduzione di Laura Cangemi, collana Farfalle e  per le edizioni Marsilio il suo ultimo libro dal titolo: "PERLA NERA".

Questa in breve la storia del volume PERLA NERA di LIZA MARKLUND

A Manihiki, minuscolo atollo delle Isole Cook, nell’Oceano Pacifico, Kiona lavora nell’allevamento di perle gestito dalla sua famiglia: ogni giorno, insieme ai fratelli, si immerge in apnea per occuparsi delle ostriche che racchiudono le preziose gemme nere. La sua vita, regolata dai ritmi della comunità indigena, è rivoluzionata dall’arrivo di Erik, lo straniero venuto dalla Svezia, la cui imbarcazione è rimasta incagliata nella barriera corallina che circonda l’isola. Il suo naufragio segna l’inizio di un’avventura appassionante e drammatica che spingerà Kiona ad attraversare quattro continenti. Minacciata e inseguita, determinata a difendere il contenuto di una misteriosa valigetta che Erik teneva ben nascosta e a trovare la verità sull’uomo portato dal mare, Kiona arriverà a Los Angeles, poi a Londra, a Dar es Salaam e infine a Lund, nel Sud della Svezia, dove, nel sotterraneo di una banca, potrà finalmente aprire una cassetta di sicurezza con la piccola chiave che porta con sé da quando si è lasciata alle spalle le Isole Cook.

(In alto nelle foto: l'autrice LIZA MARKLUND e la copertina dl libro Perla Nera)

Nessun commento:

Posta un commento