lunedì 21 marzo 2011

A CASTELVETRANO (TP) IL 1° LABORATORIO DI SCRITTURA POETICA CON IL POETA DAVIDE RONDONI



Parte oggi 21 marzo a Castelvetrano (TP), il 1° Laboratorio di Scrittura Poetica, nell'ambito delle attività promosse dal Centro Internazionale di Poesia "Jacopo da Lentini", diretto dal Prof. GIACOMO MARTINI.

Il laboratorio è promosso dal Comune di Castelvetrano con la collaborazione del Liceo Classico Giovanni Pantaleo e del Prof. DAVIDE RONDONI (vedi foto), notissimo poeta contemporaneo e curatore della prefazione del mio libro "VERSI IN LIBERTA' ".

Rondoni è anche scrittore, opinionista e critico per il sole 24 ore, Avvenire, è presente nel segmento dedicato alla poesia nella rubrica di libri Billy, in onda la domenica all'interno del Tg1 delle13.30.

Ha fondato e dirige il Centro di Poesia Contemporanea a Bologna.

La sede del Laboratorio di Scrittura Poetica è quella del Liceo Classico " G. Pantaleo" dal 21 al 24 marzo 2011 dalle ore 15.30 alle 18.30.

Questo il programma:

21 marzo, ore 15.00, saluti del Prof. FRANCESCO FIORDALISO, introduzione del Prof. GIACOMO MARTINI, Direttore del Centro di Poesia "Jacopo Lentini";

ore 15.30 lezione del Prof. DAVIDE RONDONI dal titolo :"L'esperienza della Poesia. Motivi ed elementi antropologici e culturali legati all'esperienza perenne e contemporanea della poesia";

22 marzo, ore 15.30: "Interpretare un testo. laboratorio di lettura a partire da alcuni testi di autori classici e contemporanei";


23 marzo, ore 15.30, l'arte poetica di scrivere;

infine il 24 marzo, ore 15.30: confronto su eventuali testi dei partecipanti e/o di poeti contemporanei;

ore 21.00 presso l'Archivio Storico, sito in via Garibaldi n. 18, alle ore 21.00, i partecipanti leggeranno i loro versi e commenteranno il lavoro svolto.

Ingresso libero.

Al laboratorio possono partecipare studenti, cittadini, docenti e appasionati di poesia.

Una grande esperienza con la poesia per scoprire un'arte sempre viva, indispensabile per l'uomo!

Nessun commento:

Posta un commento