lunedì 27 giugno 2011

AL LAMPEDUSAINFESTIVAL SI PARLERA' DI IMMIGRAZIONE AMBIENTE, LEGALITA' E SVILUPPO SOSTENIBILE



A Lampedusa (AG) dal 19 al 23 luglio 2011 si svolgerà la 3^ edizione del "LAMPEDUSAINFESTIVAL", una kermesse organizzata e curata da Associazione Culturale Askavusa, Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione, Rete dei Comuni Solidali, Legambiente Lampedusa.


L'obiettivo è quello di ricreare attraverso la musica e il cinema, atmosfere, sonorità, lingue e testimonianze che appartengono al mediterraneo; per narrare la realtà dell'oggi e di favorire l'incontro e la conoscenza tra i popoli e culture diverse.


I temi di questa edizione saranno: l'immigrazione, l'incontro con l'altro, la legalità, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.


Tanto spazio sarà dato al cinema e in particolar modo al genere documentario, considerato nuovo mezzo di comunicazione ed informazione.


Fra le proiezioni di film fuori concorso, arriverà a Lampedusa, "il Volo", è il primo filmato italiano in 3D, mai distribuito nelle sale che ha come tema dominante le positive esperienze d'accoglienza che Riace e altri paesi della Locride stanno attuando da diversi anni, nei riguardi dei profughi politici.


Protagonisti il Sindaco di Riace, BEN GAZZARRA e LUCA ZINGARETTI.


Il Lampedusainfestival è un concorso di 150 opere di tutta Italia e dall'estero che non gode di alcun finanziamento pubblico. Tutto si basa sullo sforzo economico degli organizzatori e sul lavoro volontaristico di numerosi professionisti.


I promotori del Festival sono anche coloro che sostengono la campagna d'incentivazione turistica "Io vado a Lampedusa" che ha tra gli obiettivi principali quello di contribuire al rilancio del turismo sull'isola.

Nessun commento:

Posta un commento