sabato 26 febbraio 2022

ARTICOLANDO ( 46 ) : RECENSIONE DEL POETA E SCRITTORE ANTONINO CAUSI AL VOLUME DI RACCONTI "LE DONNE LO DICONO" DELLA SCRITTRICE LUCIA BIANCO






 




Articolando, è una rubrica per dar voce a tutti gli amanti della poesia, dell'arte, della storia, della pittura, della critica letteraria attraverso recensioni, relazioni e articoli strettamente culturali.
Chiunque volesse pubblicare può farlo mandando i propri scritti all'indirizzo di posta elettronica

tonycausi@alice.it grazie!

In questo n. 46 il poeta e scrittore Antonino Causi recensisce il volume di Racconti "Le donne lo dicono"della scrittrice Lucia Lo Bianco. 

 Buona lettura a voi!




LE DONNE LO DICONO

Racconti di Lucia Lo Bianco –SwanBook Edizioni

Recensione di Antonino CAUSI

 

 

 

La scrittrice Lucia Lo Bianco nel suo volume di racconti dal titolo “Le donne lo dicono” ci fornisce una panoramica di donne della società contemporanea.

Nei dodici racconti che l’autrice descrive, emergono tutti quelli che sono gli aspetti emotivi, empatici dei protagonisti.

Diverse sono le donne che accompagnano la lettura scorrevole di questo volume, scritto con un linguaggio chiaro e diretto.

Abbiamo la runner, l’insegnante linguistica, quella che aspira a raggiungere una città come Roma e il suo desiderio di libertà e di evasione da una Viterbo che le sta troppo stretta. Ma anche quella picchiata dal marito che pur di lavorare in una profumeria è costretta a truccarsi e cambiare make-up ogni giorno, con un marito possessivo che reagisce duramente, perché non la vuole con il rossetto.

Ci sono altre donne come quelle del racconto “La sconosciuta rispose” che frequenta e osserva un uomo da un balcone.

Le figure femminili che ci presenta la Lo Bianco sono combattive, vogliono affermarsi, vivono in un contesto contemporaneo, vogliono emergere nella società, non vogliono sottostare al predominio maschile.

Donne che vogliono rompere con il passato e con tutto quel complesso di valori, tradizioni, stereotipi e modelli di comportamento, ereditati e messi in atto da una cultura secolare.

Un processo di rottura con tutti i dogmi del passato in una società femminile contemporanea, che vuole sempre più affermarsi.

Dal periodo della Rivoluzione Francese, la donna pian piano ha cercato di conquistarsi quello spazio che da sempre gli è stato negato per colpa di un maschilismo imperante.

 Certo, sono state tante le battaglie che le donne hanno dovuto affrontare fino ad oggi.

La strada verso la parità dei sessi appare ancora lunga e tortuosa.

Ci auguriamo tutti quanti che esse possano raggiungere molto presto questo dignitoso e paritario traguardo.

Il volume offre l’opportunità per una saggia riflessione per entrambi i sessi su quelle che sono le difficoltà, i timori e le speranze dell’essere umano.

 

Antonino Causi       

 

 

Nessun commento:

Posta un commento