Dal 9 al 12 giugno 2022 a Parco Villa Filippina di Palermo si svolgerà la tredicesima edizione di Una marina di libri, il festival dell’editoria indipendente organizzato dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, da Navarra Editore e Sellerio, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo e quello della Libreria Dudi, alla quale è affidato il programma dedicato a bambini e ragazzi.
Il Direttore artistico della manifestazione è il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri; il tema di questa sarà “Pensieri corsari”, un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita.
Saranno presenti le più rappresentative realtà editoriali indipendenti da tutta Italia.
Sono quattro le giornate e tutte contraddistinte dall'amore per i libri e la lettura.
Il Direttore artistico Gaetano Savatteri in un'intervista ha spiegato che questa edizione è dedicata allo scrittore Pierpaolo Pasolini, da qui anche il titolo dell'intera manifestazione culturale, parafrasando un suo titolo "Pensieri corsari", un modo per ricordare a noi stessi la necessità di una non retorica e non convenzionale memoria rispetto al presente.
Ci sarà il ricordo oltre che di grandi scrittori scomparsi, tra gli altri anche di Luigi Pirandello e Giorgio Manganelli, anche quello particolare dei trent’anni dalle stragi di mafia del ‘92.
Non è un caso se la direzione ha deciso di di regalare un biglietto omaggio ai cosiddetti “figli del ‘92”, e cioè a tutti coloro che sono nati in quell’anno.
Nicola Bravo, Presidente del Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni e direttore esecutivo di Una Marina di Libri ha spiegato che il ritorno alle date di giugno, assume, per noi e per il pubblico, un valore aggiunto perché permetterà agli appassionati della lettura di conoscere le ultime novità editoriali e di partecipare in anteprima alle presentazioni di scrittori e scrittrici che, con le loro opere, arricchiscono, anno dopo anno, il panorama letterario e culturale italiano.
Questa 13^ edizione avrà un programma ricco di appuntamenti importanti, l’area della Fiera sarà completamente ridisegnata per consentire al pubblico di assistere, oltre alle presentazioni, a incontri e dibattiti su temi legati all’attualità, e poi reading, spettacoli di teatro e musica, laboratori e giochi per i più piccoli, seminari per gli universitari e una nuova area ristorazione.”
L'ingresso è a pagamento.
Nessun commento:
Posta un commento