Al via oggi il XLIX ciclo di RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE del TEATRO GRECO DI SIRACUSA.
Tre saranno le opere di questa edizione 2013.
"EDIPO RE", "ANTIGONE" entrambe di SOFOCLE e "LE DONNE AL PARLAMENTO" di ARISTOFANE.
La tragedia sofoclea Edipo re è stata tradotta da Guido Paduano ed è diretta da Daniele Salvo. In scena Daniele Pecci (Edipo) e Laura Marinoni (Giocasta) che si contenderanno il pubblico della prima con Ugo Pagliai (Tiresia), Maurizio Donadoni (Creonte), Melania Giglio (Lo Spettro della Sfinge), Francesco Biscione, Graziano Piazza e Mauro Avogadro. Il Coro è formato di più di venti elementi, inclusi i giovani allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico. Le scene e i costumi sono di Maurizio Balò, le musiche di Marco Podda, i movimenti di Antonio Bertusi.
“L’ Edipo re di Sofocle ci parla di un mondo doppio – commenta il regista Daniele Salvo – quello della realtà e quello dell’inconscio. Possiamo parlare in questo caso di rappresentazione dell’inconscio. Ho pensato – aggiunge Salvo – di sovrapporre questi due piani proprio per mostrare, allo stesso tempo, il livello apparente degli eventi e il livello inconscio. Edipo è, insieme, colpevole ed innocente, conosce e finge di non conoscere. La verità, nella storia di Edipo, resta in bilico sul piatto della bilancia “.
EDIPO RE si alternerà fino al 23 giugno con ANTIGONE e LE DONNE AL PARLAMENTO, con la regia del grandioso VINCENZO PIRROTTA.
Sono attese autorità istituzionali e critici nazionali delle più famose testate.
Un evento di prestigio.
Per informazioni: Telefono 0931487200, indirizzo Viale Paradiso n. 14, Siracusa.
Un appuntamento con il Teatro Classico di altissimo livello e con un cast d'eccezione.
Nessun commento:
Posta un commento