domenica 23 gennaio 2022

LA SETTIMANA ENIGMISTICA COMPIE NOVANT'ANNI

 




La Settimana Enigmistica compie 90 anni. 

La celebre rivista di enigmistica nasceva il 23 gennaio 1932 per volontà e idea geniale dell' Ingegnere sassarese, Conte di Sant'Andrea e Cavaliere del Lavoro Giorgio Sisini, quest'ultimo la fondò e la diresse per ben 41 anni in qualità di Direttore Responsabile.

Sisini ebbe l'inventiva e l'entusiasmo di creare una settimanale dove si coniugavano in modo semplice chiaro e coinvolgente la lingua e la parola.

La veste tipografica, i giochi, i rebus, le parole crociate, le sciarade e numerosi enigmi ne favoriscono ben presto la diffusione presso le più varie fasce sociali, nel tempo ha abbracciato  molte generazioni.

Una strada lunga quella della Settimana Enigmistica che percorre la storia del nostro Paese.

La rivista nacque a Milano, in un piccolo appartamento preso in affitto da Giorgio Sisini e dalla futura moglie, l'austriaca Idell Breitenfeld, per necessità economica.

Il primo numero, ancora con la testata in nero, fu pubblicato in 16 pagine il 23 gennaio 1932 al costo di 50 centesimi di lira; sulla copertina era disegnata l'immagine dell'attrice messicana Lupe Vélez tratta dalla rivista austriaca Das Rätsel, ottenuta sagomando le caselle nere del cruciverba. Ha avuto due sole interruzioni alla sua uscita a cadenza settimanale: i numeri 607 del 1943 e 694 del 1945 uscirono dopo circa due mesi a causa degli eventi bellici e in entrambe le occasioni la rivista si scusò coi lettori. Da allora il peridico ha vantato fra i suoi collaboratori i più famosi enigmisti, tra cui lo stesso fondatore, che creò enigmi per i lettori sino agli ultimi giorni di vita, oltre a Piero Bartezzaghi e Giancarlo BrighentiPuò essere considerato, probabilmente, il capostipite dei giornali di enigmistica italiana, almeno per quanto riguarda la diffusione di questo genere arte presso il numero pubblico. 

Una delle didascalie in cima  prima pagina di copertina, sopra il titolo, recita che la Settimana Enigmistica è "la rivista che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!" (in passato invece che la parola innumerevoli si era arrivati a numerare la cifra delle imitazioni fino a quota 205, poi evidentemente sorpassata).

Il 22 novembre 2008 ha toccato il traguardo dei 4000 numeri pubblicati; per festeggiarlo, i cinque numeri precedenti hanno ospitato un concorso dedicato all'Italia, inoltre tale numero ha avuto una foliazione di 56 pagine. Il 21 giugno 2018 invece, il trafiletto in basso ricorda che "questo è il 4500º numero della nostra rivista!"

Il 20 gennaio 2022, per ricordare il 90º anniversario, come nel 2008 sono state aggiunte otto pagine, dove sono proposti alcuni giochi storici tratti dagli anni passati, tra cui lo schema della copertina del primo numero

Questo periodico è il più importante nel panorama dell'enigmistica italiana.

Nel tempo ha cambiato volti e modi di lavoro, si è sempre aggiornato ai tempi rinnovandosi giorno dopo giorno  ma ha conservato sempre intatto lo spirito. 

Ed ora si appresta a raggiungere nuovi e importanti obiettivi  prestigiosi.

Buon compleanno a LA SETTIMANA ENIGMISTICA!

(Nelle foto dall'alto il n. 4687 che in edicola giovedì 20 gennaio2022  festeggia i 90 anni della rivista; il n. 1 uscito il 23 gennaio 1932  in copertina l'attrice Lupe Vélez e infine il suo fondatore l'Ing. Giorgio Sisini). 


 

Nessun commento:

Posta un commento