giovedì 27 gennaio 2022

27 gennaio GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA

 


Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria per ricordare e mai dimenticare il genocidio del popolo ebreo nei campi di concentramento nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Tale ricorrenza è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 1° novembre 2005, e si celebra il 27 gennaio  perché proprio in quel giorno nel 1945 le truppe dell’Armata Rossa entrarono per la prima volta ad Auschitz e trovarono più di  7000 prigionieri che versavano in condizioni disumane e insieme a loro una valanga di scarpe, indumenti e altri oggetti appartenuti ad altre persone che non erano più lì. Videro i forni crematori e i resti dei tantissimi altri esseri umani nelle fosse comuni create velocemente dalle SS (i cinici reparti nazisti che si occupavano dei campi di concentramento e sterminio) che fuggirono bruciando documenti e distruggendo forni crematori e baracche, prima dell’arrivo dell’Armata Rossa. 
E' importare non dimenticare la Shoah e le persecuzioni atroci e crudeli compiute contro l'umanità.
Il termine Shoah indica lo sterminio degli ebrei da parte della Germania nazista e dei suoi alleati. Nella lingua ebraica la parola significa “tempesta devastante” e viene usata per la prima volta nella Bibbia, nel libro di Isaia (47, 11).Il termine Shoah non lo si deve confondere con quello dell' Olocausto per il quale si fa riferimento a una forma di sacrificio praticata nell'antichità, in particolare nella religione greca e in quella ebraica, dove la vittima veniva interamente bruciata. Con Shoah, invece, si definisce un sacrificio che poteva e doveva essere evitato.
Una Giornata nella quale ricordare per non dimenticare ed evitare che la Shoah si ripeta e per altre etnie e per altri popoli.
Carissimi amici voglio lasciarvi con mio acrostico a tema.



Sempre viva  e mai riposta la memoria

Ho nella mia mente 

Orrore e crudeltà dei lager nazisti

Auschitz, Birenau e tutte le brutalità e nefandezze della guerra 

Hai imparato la lezione uomo?


Antonino Causi                                    Palermo 27 gennaio 2022



Nessun commento:

Posta un commento