Orologio Digitale

mercoledì 17 marzo 2010

21 MARZO 2010: GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA









La Giornata della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente, la data, che indica anche il primo giorno di primavera, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

L'UNESCO negli anni ha voluto dedicare la Giornata all'incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura stanno attraversando in questi anni.

Fra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all'antichissimo Statuto dell'Arte Poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria e artistica.
Due sono gli appuntamenti che voglio porre alla vostra attenzione, uno a Palermo e l'altro a Termini Imerese (PA).

Quello di Palermo, si svolgerà nel giardino delle pomelie, Piazza Fonderia alla Cala (vedi foto 2 dall'alto verso il basso).

Qui si alterneranno momenti musicali a reading di poesia con i poeti di Palermo fra cui LINA LA MATTINA, LORENZO D'ACQUISTO, NICOLA ROMANO, FRANCESCA TRAINA, ANNA MARIA BONFIGLIO, LORENZO D'ACQUISTO.

Ci saranno anche presentazioni di libri.

Si inizierà alle ore 18.00 per terminare alle ore 23.00.

Una giornata interessante in un luogo che si spera possa essere l'inzio di molteplici iniziative culturali, artistiche e poetiche.

L'altro appuntamento quello di Termini Imerese, organizzato dall'Assessore alla Cultura Dott.ssa ANGELA CAMPAGNA e dalla Presidente dell'Associazione Culturale Termini D'Arte la Signora RITA ELIA (vedi programma e locandina dell'evento).

Inizio alle ore 10.30 Raduno in Piazza Duomo, alle ore 11.00 visita guidata al Centro Storico; ore 13.00 Pranzo presso l'Agriturismo "TARGA FLORIO", dove ci sarà musica dal vivo e ballo; ore 16.30 Kermesse Poetica, dove ogni autore presente declamerà una sua breve lirica o in lingua italiana o in dialetto.

L'intermezzo musicale sarà affidato al duo folk GIUSI CIMINO e CARMELO PULEO.

Omaggio previsto per i poeti presenti.

Nella Giornata Mondiale della Poesia, sentiamoci uniti, senza divisioni, nei valori universali dell'arte!.

4 commenti:

  1. Grazie Antonino per la sensibilità che dimostri innanzitutto verso coloro che si spendono per organizzare momenti culturali,di comunione di anime,di sentimenti comuni,di emozioni.
    Diceva Kahil Ghibran:la poesia è saggezza che incanta il cuore...la saggezza è poesia che canta nella mente;se potessimo incantare il cuore dell'uomo e nello stesso tempo cantare alla sua mente,in verità egli vivrebbe all'ombra di Dio.
    Rita Elia

    RispondiElimina
  2. Poesia sulla poesia

    Se non vi piace la poesia
    allora il mondo tenetevelo
    così com’è :
    scemo e faticoso!

    RispondiElimina
  3. Grazie Rita, per aver apprezzato le mie parole, credimi in questo periodo di sbando della società e della politica, della morale che vacilla, speriamo che almeno la poesia possa illuminare la mente e i cuori degli uomini!

    RispondiElimina
  4. Bravo Enrico!Parole sagge e sacrosante!!!

    RispondiElimina