venerdì 12 gennaio 2018

A PALERMO POMERIGGIO CELEBRATIVO DELLA LINGUA SICILIANA





In occasione della "Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali", l'Accademia della Lingua Siciliana organizza per mercoledì 17 gennaio (ore 16:30, "Sala Gialla" del Palazzo Reale, piazza del Parlamento 1 - Palermo) un Pomeriggio celebrativo della Lingua Siciliana.

Questi gli interventi:

- Introduzione (Presentazione dell'Accademia della Lingua Siciliana, del suo Logo Ufficiale, della Conferenza e dei Relatori)
- Relazione del poeta e studioso di lingua siciliana prof. Giuseppe Gerbino su "Perché poetare oggi in lingua siciliana"
- Relazione del prof. Alfonso Campisi (Università di Manouba, Tunisi) su "Sicilianità e lingua Siciliana in Tunisia tra passato e presente"
- Relazione del prof. Massimo Costa (Università di Palermo) su "L'uso politico, amministrativo e scientifico del Siciliano nel Regno di Sicilia"
- Tra una relazione e l'altra saranno declamate dai poeti Rita Elia, Euranio La Spisa e Arcangela Rizzo, alcune poesie dedicate alla lingua siciliana
- Dibattito con interventi del pubblico

L'ingresso è libero (comunicare la propria partecipazione inviando un e-mail con nome, cognome e data di nascita a: accademialinguasiciliana@gmail.com - Portare con sé il documento di identità il giorno dell'evento per poter accedere a Palazzo Reale).

Un evento davvero interessante e costruttivo!

Nessun commento:

Posta un commento