mercoledì 10 agosto 2022

UN AUTORE, UN LIBRO ( 49 ) : JOËL DICKER - IL CASO ALASKA SANDERS

 




Joël Dicker è uno scrittore svizzero nato il 16 giugno 1985 a Ginevra, nella zona francofona della Svizzera, figlio di una bibliotecaria e di un insegnante di francese, pronipote dell'avvocato e politico di estrema sinistra Jacques Dicker. Dicker ha frequentando il Collège Madame de Staël di Ginevra senza tuttavia essere molto attratto dagli studi. A 19 anni ha preso lezioni di recitazione presso l''accademia di arte drammatica Cours Florent di Parigi. 

Un anno dopo è tornato a Ginevra per studiare legge presso l'Università di Ginevra, laureandosi nel 2010.

Ha debuttato con il romanzo Gli ultimi giorni dei nostri padri che  ha vinto il concorso del Prix Genevois des Ecrivains, importante premio assegnato ogni quattro anni, riservato unicamente ad opere inedite.

Successivamente, il titolare della casa editrice svizzera L'Â d'Homme, Vradimir Dimitrijević, lo ha contattato dichiarando il proprio interesse per la pubblicazione del suo romanzo. 

Dimitrijević era dell'idea di lanciare il libro in Svizzera nell'aprile 2010, ma in seguito ha notato che il tema del libro avrebbe potuto suscitare l'interesse del pubblico francese, proponendo così di posticipare il lancio fino al settembre 2010. Nel mese di giugno però, Dimitrijević è morto in un incidente stradale in viaggio verso Parigi.

Nel 2011, viene finalmente pubblicato il romanzo Gli ultimi giorni dei nostri padri per L'Âge d'Homme e curato per la Francia da Éditions de Fallois. 

In Italia sarà pubblicato nel 2015.

Nel 2012 (in Italia nel 2013) viene pubblicato La verità sul caso Harry Quebert, un romanzo che è stato tradotto in 33 lingue, premiato con il Grand Prix du roman de Académie Française nel 2012 e da cui è stata tratta una serie tv di 10 puntate.

 Nel 2015 (in Italia nel settembre 2016) vede la luce il romanzo Il libro dei Baltimore, spin-off de La verità sul caso Harry Quebert.

Nel 2018 esce il romanzo La scomparsa di Stefanie Mailer, mentre nel 2020 viene pubblicato il romanzo L'enigma della camera 622. edizioni La Nave di Teseo Milena Zemira Ciccimarra edizioni La Nave di Teseo.


Il romanzo Il caso Alaska Sanders: Aprile 1999, Mount Pleasant, New Hampshire. Il corpo di una giovane donna, Alaska Sanders, viene ritrovato in riva a un lago. L'inchiesta viene rapidamente chiusa, la polizia ottiene le confessioni del colpevole, che si uccide subito dopo, e del suo complice. Undici anni più tardi, però, il caso si ripresenta. Il sergente Perry Gahalowood, che all'epoca si era occupato delle indagini, riceve una inquietante lettera anonima. E se avesse seguito una falsa pista? L'aiuto del suo amico scrittore Marcus Goldman, che ha appena ottenuto un enorme successo con La verità sul caso Harry Quebert, ispirato dalla loro comune esperienza, sarà ancora una volta fondamentale per scoprire la verità. Ma c'è un mistero nel mistero: la scomparsa di Harry Quebert. I fantasmi del passato ritornano e, fra di essi, quello di Harry Quebert. 


(Nelle foto l'autore e la copertina del suo libro)


Nessun commento:

Posta un commento