domenica 3 gennaio 2021

UN AUTORE, UN LIBRO ( 45 ) : VALERIO VARESI - L'ORA BUCA

 


 VALERIO VARESI, nato a Torino l'08 agosto 1959 è un giornalista e scrittore italiano, autore di gialli e polizieschi, dopo la laurea in Filosofia all'Università di Bologna si occupa di giornalismo come corrispondente di vari quotidiani, in questo periodo lavora nella redazione bolognese di Repubblica".

Il suo primo romanzo "Ultime notizie di una fuga" dove è presente il personaggio de Commissario Soneri, futuro protagonista di altri polizieschi scritti dallo stesso Varese, ai quali verrà ispirata la serie di fiction TV "Nebbie e delitti" dove il Commissario Soneri contiene altri 14 titoli oltre quello citato.

Altri romanzi sono "Il labirinto di ghiaccio" del 2003; "Le imperfezioni" del 2007 edizioni Frassinelli; "Il paese di Saimir"  del 2009 edizioni Ambiente; seguono "Africa", 2011 ed. Graphe e "La sentenza" 2011; "Il rivoluzionario", 2013; "Lo stato di ebbrezza", 2015 e "L'ora buca" del 2020 pubblicati da Frassinelli.

Nell'Ora buca si narra che nell'aula professori di una non meglio identificata scuola superiore, con una regolarità dettata dagli orari di docenza e soprattutto dalle anelate ore buche, due insegnanti di scienze si incontrano, chiacchierano del più e del meno e disquisiscono di massimi sistemi sotto lo sguardo benevolo e forse moderatamente onnisciente dell'epicureo bidello Mario.

I due uomini, avendo formazione scientifica non possono evitare di valutare la loro condizione umana associata a quella di un pianeta che assomiglia molto a un arancino dalla crosta fragile e con un centro molto incandescente che vaga nell'universo infinito. 

Per uno dei due, da questo momento in poi il Professore, è anche diventato difficile, se non impossibile, rispettare i canoni del programma: gli pare umiliante raccontare e vendere per certezza assoluta qualche legge opinabile per sua stessa natura, a quei ragazzi che di certezze ne hanno pochissime.

E' così che per conquistare un posto nel mondo che sia all'altezza delle sue ambizioni, il Professore si imbatte nell'Agenzia.

Dopo una serie di test e di workshop, è assunto per una missione molto particolare: distruggere la reputazione di un uomo politico diffondendo fake news. Nulla più facile, tutto ciò è un trampolino di lancio per il Professore. Purtroppo soddisfare le aspettative dell'angosciante e potentissima Agenzia, non basta e il prezzo del Professore diventa sempre più salato. 

 (Nelle foto: l'autore  Valerio Varesi e la copertina del romanzo) 

Nessun commento:

Posta un commento